Pagine

venerdì 23 settembre 2011

Piu' veloce della luce

E adesso come faremo ?
Nell'anno del Signore 2011, 23 settembre (tra l'altro equinozio di autunno) viene annunciata alla stampa (speriamo siano assolutamente certi di questo) che l'invalicabilita' della velocita' della luce (ovvero che nessuna particella puo' viaggiare ad una velocita' superiore alla velocita' con la quale si propaga la luce) non e' piu' una certezza, ma semplicemente un'ipotesi che e' destinata ad essere infranta : i neutrini viaggiano piu' veloci della luce! (e pensare che credevamo che solo Superman potesse farlo), di poco, appena 60 nano secondi in 730 Km, pero' piu' veloci.

E come spesso accade, la scoperta arriva da un team guidato da un italiano, Antonio Ereditato, fisico capo di un gruppo di ricercatori del Cern e del Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che hanno verificato i dati e rifatto i conti negli ultimi tre anni.

Nulla di cui stupirsi, semplicemente un insegnamento molto importante per chi fa della Scienza l'unico dogma : l'umilta' di riconoscere che il mondo che la mente esplora e solo una piccola ed infinitesima parte del Mondo che i mistici semplicemente chiamano la Creazione.

Fonte :
- "Neutrini più veloci della luce" Messo in discussione Einstein


The photo above is taken by "
The Pulitzer", on Flickr, Creative Commons licence.

1 commenti:

Boundless Technologies (Pvt) Ltd. ha detto...

Great post, I admire the writing style :) A little off topic here but what theme are you using? Looks pretty cool.
CCTV Karachi