Io credo che la maggior parte dei problemi italici derivi dalla poca memoria del passato, o dall'ignoranza (compresa la mia) su cosa è realmente accaduto in passato, in Italia.
Un esempio. La loggia massonica P2 (Propaganda 2), nata per riunire in segretezza la crème massonica composta da importanti personaggi italiani, aveva un piano per l'Italia, il cosidetto "Piano di Rinascita Democratica". E quali erano gli obiettivi ?
Eccone alcuni :
1) La nascita di due partiti: "l'uno, sulla sinistra (a cavallo fra PSI-PSDI-PRI-Liberali di sinistra e DC di sinistra), e l'altra sulla destra (a cavallo fra DC conservatori, liberali e democratici della Destra Nazionale)." Allo scopo di semplificare il panorama politico.
2) Controllo dei media. Il piano prevedeva il controllo di quotidiani (quindi l'eliminazione della libertà di stampa e di pensiero) e la liberalizzazione delle emittenti televisive (all'epoca permesse solo a livello regionale) allo scopo di controllarle, e in questo modo influenzare l'opinione pubblica; nonché l'abolizione del monopolio della RAI e la sua privatizzazione.
3) Riforma della magistratura: divisione tra ruolo del P.M. e del magistrato, responsabilità del CSM nei confronti del parlamento. Si osserva che introdurre la responsabilità del CSM nei confronti del parlamento sarebbe tecnicamente una subordinazione del potere giudiziario al potere legislativo, e quindi verrebbe meno la separazione dei poteri. La modifica, infatti, necessiterebbe di una riforma costituzionale.
4) Riduzione del numero dei parlamentari
5) Abolizione delle province
Direi che ci siamo quasi col programma.. saranno solo coincidenze ?
Fonti:
- Wikipedia, P2
- Wikipedia, Piano di Rinascita Democratica
- Intervista a Lucio Gelli : Repubblica, "Giustizia, tv, ordine pubblico è finita proprio come dicevo io"
The photo above is taken by "cigno5!", on Flickr, Creative Commons Licence
Commenti