Passa ai contenuti principali

Il Papa stanco


"(..) nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza 
per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, 
è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo"

Sono le parole di Benedetto XVI (tradotte dal latino) tratto dal suo discorso di commiato dalla carica papale. Pochi papi si sono dimessi nella storia e quasi per nessuno la notizia è stata accolta con soddisfazione (si pensi alle terzine di Dante per dimissionario Celestino V, definendo il gesto di gran viltà).
Appunto, tranne al giorno d'oggi, nessuno avrebbe mai detto o scritto "gesto di grande responsabilità". Ma responsabilità per cosa ?! Di cosa stiamo parlando ?
Nell'epoca del pensiero comune (nel senso uguale per tutti) i "politici" (mi si permettano le virgolette) italiani esprimono quasi tutti la stessa frase. Sarà perchè siamo in tempo di elezioni il voto cattolico va conservato ad ogni costo ?

No, c'è qualcosa che non torna. 

Le ragioni possono essere tante ma quella per motivi di salute è la più illogica. Del resto Giovanni Paolo II, suo predecessore e di cui fu stretto collaboratore, non scelse di portare a termine la sua missione fino all'ultimo ? Il giudizio espresso come "senso di responsabilità" è figlio di questa cultura troppo tollerante fino al lassismo, parente stretto del modello culturale televisivo che da trent'anni ci è stato proposto.
Non è per responsabilità che si è dimesso. Non vuol dire nulla, se non si conoscono le ragioni. 

Alcuni hanno scritto che potrebbe essere un motivo politico. La Chiesa è uno stato sovrano e i cardinali sono i colonnelli dello stato, e nella loro carica c'è poco di cristiano o evangelico (nel senso del Vangelo annunciato da Gesù il Cristo) e molto di politico secolare e di carrieristico. 
Del resto i recenti scandali politici della Chiesa lo dimostrano ampliamente, in primis una strana banca d'affari dello stesso stato, lo IOR, che come Istituto di Opere Religiose mi è difficile da immaginare (un pò come Orwell scriveva a proposito nel romando 1984 del ministero della Pace che era in realtà il ministero della Guerra).

Tuttavia la ragione delle dimissioni del Papa, secondo il mio parere, va ricercata più in profonda, infatti, se fosse solo per gli scandali politici e finanziari o per l'incipiente senilità del pontefice sarebbe ancora poca cosa per una dimissione così di portata storica. 
O il Papa è un irresponsabile (altro che senso di responsabilità!), ma non lo credo, oppure la profondità della crisi deve essere ricercata nell'anima piuttosto che nel corpo. 
Tutto quello che ci succede sulla terra ha una radice animica e il Papa dovrebbe saperlo. Si potrebbe forse chiamare "crisi spirituale" ? 
Forse è quella "stanchezza dell'anima" di cui accenna nel messaggio. I tanti scandali dei preti pedofili possono aver influenzato ? Certo fiaccano l'animo, ma è strano che possa capitare ad un teologo razionale come Ratzinger, dal quale dovrebbe invero trarre nuovo vigore dottrinale, intervenendo con maggior vigore per arginare la debolezza umana di quei preti.

Non ho la risposta del perchè il papa di è dimesso, ma non mi accontento di nessuno dei commenti che ho sentito in televisione. Mi preoccupa solo l' "anima stanca" del pontefice, malattia dell'anima, fumo nero che si scorge dagli inferi, ragione di Stato, o cosa ?


Fonte della citazione:
  - Sito della Radio Vaticana

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma