Stamina non stamina, direbbe oggi Amleto se potesse partecipare al dibattito del metodo di cura denominato "Metodo Stamina" (basato sull'uso delle cellule staminali).
E' sintomatico che l'opinione pubblica si polarizzi tra i fautori, perchè con questa cura hanno visto i propri familiari realmente migliorare, e i detrattori, perchè magari hanno pagato senza ottenere nessun beneficio. E naturalmente la scienza ufficiale si pronuncia pro o (spesso) contro ogni nuova cura che non sia inquadrata e canalizzata nell'ortodossia medica.
La verita a mio parere è che hanno ragione tutti, sia chi la teme sia chi la sostiene, perchè nessuna vera guarigione avviene se prima non si guarisce dentro di sè. Non è banale comprenderlo nè semplicistico affermarlo. E', a mia esperienza ,una realtà che va presa in considerazione.
Non che non servano le cure mediche, tutt'altro. La guarigione inizia quando ti vuoi curare e credi in quella terapia, non importa se sostenuta da una solida base medica (secondo la scienza ortodossa), ciò è un effetto secondario, non quello principale, che nasce, motu proprio, dalla propria coscienza.
Commenti