Passa ai contenuti principali

La perdita della libertà


Mi chiedo se può accadere che in una società che tende al conformismo per natura (e sceglie governanti che mantengono lo status quo), anche il non-conformismo venga incanalato e diretto da chi guida il conformismo - mi spiego : molte culture giovanili "alternative" sono in realtà un affare per i grandi marchi, lo stesso in politica dove movimenti che si dichiarano "anti-politici" sono in realtà guidati da persone che sono effettivamente dentro il sistema (e lo conoscono bene), si legga la storia di Grillo e Casaleggio.

Non voglio citare Matrix, tante volte citato a (s)proposito, però viene da pensare che, sia che tu sia da una parte (conformista) o dall'altra (anticonformista) il risultato è sempre lo stesso, ed è forse questa la perdita di libertà dell'uomo nella società moderna ? Forse, si, e allora non è il momento giusto di svegliarsi da questa realtà che assomiglia ad un sogno?

Spesso si sente parlare di un fantomatico governo ombra a livello planetario che dirige i destini dell'umanità. Al mio livello, che è quello di tanti altri cittadini, forse non sapremo qual'è la verità di tutto questo. Certo è che, anche se non esistesse un governo unificato (però abbiamo degli indizi, si legga Bilderberg), c'è penso un'unità di intenti, una comunione di interessi, che fa si che possa esistere comunque un'entità astratta (eterica, nel campo dello spirito) che guida le sorti umane, non certo nella direzione di fraternità tra i popoli ma all'opposto, fatta da un egoismo utilitaristico, speculativo di un'elite arricchita e che ha interesse a conservare i propri privilegi.

In cosa consiste allora la libertà ? Non certo nello scegliere, perchè il sistema sociale, come penso, è strutturato in modo che ti vengano offerte entrambe le possibilità: essere dentro il sistema o "credersi fuori" dal sistema, perchè tanto è vero che i movimenti di protesta, soprattutto quelli violenti, sono funzionali (inconsapevole agenti in incognito) del sistema che li aiuta a rafforzare il loro potere facendo crescere il consenso.
La vera libertà non è un qualcosa che si sceglie (un divenire, legato al tempo) ma è un essere, l'essere consapevoli della realtà in cui si vive, un essere che osserva e che dall'osservazione acquista sempre maggiore consapevolezza, pur non essendo legato a questo mondo può scegliere, stavolta liberamente, di agire secondo il suo essere.

Articoli di approfondimento:
 - Beppe Grillo è libero o controllato?

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma