Passa ai contenuti principali

Il cerchio nel grano di Collegno

Il cerchio è stato creato presumibilmente tra la domenica 21 e lunedì 22 giugno 2015, a Collegno, in un campo di grano che si trova al fondo della pista dell'aereoporto della città di Collegno, in provincia di Torino.
L'aereoporto è denominato di Torino-Aeritalia, (ICAO: LIMA) "Edoardo Agnelli", si trova nel territorio del comune di Collegno. È un aeroporto turistico internazionale in ambito Schengen di categoria 2 ICAO gestito per incarico di ENAC dall'Aero Club Torino. Viene utilizzato sia per attività turistica che per scuola (volo a vela e a motore). 
Negli stessi due giorni, lo spazio aereo era stato interdetto a qualsiasi volo a causa della visita del Papa a Torino, con celebrazione solenne della messa domenicale in piazza Vittorio Veneto. 
Il giorno 21 alle ore 16.38  è stato anche il solstizio d'estate, e mercoledì 24 ricorreva il giorno di San Giovanni, entrambe gli eventi tradizionalmente collegati alla festa del Sole.
Entrare nel campo di grano è stato possibile grazie alla gentilezza e disponibilità della signora Lucia, proprietaria del campo, piacevolmente stupita di quello che gli era capitato e desiderosa quanto noi di comprendere meglio quanto fosse successo.

Il cerchio ha un diametro di 200 metri circa (fonte: La Stampa). La regolarità e la precisione del disegno sono notevoli. Le spighe piegate, soprattutto quelle periferiche all'area (dove nessuno dei visitatori le ha ancora calpestate) sono piegate con estrema regolarità, a 90 gradi a tre dita dal suolo. Sono piegate e nessuna è spezzata. L'erba e il verde tra le spighe non presenza nessun segno di alterazione, come se nessuno le avesse mai toccate.

Il perno centrale ha il diametro di una mela, presenta una piccola fossetta, l'unico punto dove non ci sono spighe ma terra. Intorno al perno (e non altrove) ho notato una decina di penne di volatile (forse piccione). Tutte le spighe sono piegate in senso orario. Le varie aree sono collegate tra di loro da tanti sentieri che permettono il passaggio di una sola persona.
La bussola non presenta alcuna anomalia, indicando correttamente i punti cardinali. La misura del campo geomagnetico mi ha sorpreso : facendo due misurazioni con intervallo di un'ora, tra il centro e la periferia (diametro esterno) del cerchio ho misurato 400mG fuori 700mG al centro (ore 18.30 circa 27/6/2015) e dopo un'ora 200mG fuori e 500mG al centro (sempre con una differenza di 300mG circa). Sembra quindi che al centro il campo geomagnetico sia superiore.

Per concludere questa prima analisi, attraverso le mie sensazioni, posso dire che il tempo e il luogo per questo cerchio nel grano sia favorevole in tutti i sensi : apparso nel solstistio d'estate, tra Torino (non occorre ricordare la tradizione esoterica della città) e il monte Musinè, di cui tanto si raccontava già negli anni ottanta del secolo scorso, dell'avvistamento degli "ufo" da quel monte, primo contrafforte della Val di Susa.
Proprio lei, la Val di Susa, oggi al centro della cronaca nazionale per i fatti no-tav, porta di ingresso della Francia (dove scorreva l'antica via Franchigena, via di pellegrinaggio che collegava Canterbury con Roma), sede della Sacra di San Michele, uno dei sette santuari dedicati all'Arcangelo Michele, disposti su una linea retta che congiunge Mont Saint Michel in Normandia con Castel sant'Angelo in Puglia alla città di Gerusalemme.



Citazioni da:
Articoli:

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma