Curiosamente la festività di Ferragosto venne istituita dall''imperatore romano Ottaviano Augusto (il primo imperatore di Roma), nel giorno 1 agosto, per riunificare altre feste del mondo romano che ricorrevano quel mese (Vinalia rustica e i Consualia), e significa "Feriae Augusti" ovvero "Riposo di Augusto" : così che il riposo dell'imperatore diventa il riposo di tutti!
La posticipazione della data al 15 agosto avvenne in seguito con l'affermazione del Cristianesimo, e venne fatta coincidere con la ricorrenza dell'Assunta (Maria che sale in Cielo, ovvero viene assunta, con anima e corpo), una tradizione nata sin dai primi secoli dell'età cristiana e poi dichiarato addirittura a dogma dal Papa Pio XII nel 1950.
E' altresì curioso che durante il ventennio fascista, vennero promosse in massa le ferie fuori porta, almeno in questo giorno o, per chi poteva permetterselo, il 13-14-15 di agosto, attraverso le associazioni del dopolavoro e con i biglietti dei treni prezzi scontati. A questo periodo risale anche l'usanza del pranzo a sacco, visto che la promozione non riguardava il vitto.
Fonti:
Commenti