Ricordate il Grillo Parlante nella fiaba di Pinocchio ? Quel piccolo essere che ogni tanto appariva al burattino per dispensargli saggi consigli ? Così mi appare la ragazzina Greta che in meno di un anno è apparsa alla ribalta mediatica del nostro mondo globalizzato.
Ad alcuni può apparire sgraziata, altri ancora scrivono il peggio di lei, così accrescono le loro teorie cospirazioniste, che riconducono sempre l'agire di una persona ad un potentato segreto che muove le fila del loro burattino (ancora la fiaba di Pinocchio!) .
Si può criticare quanto si vuole, perché purtroppo è così il mondo mediatico, ma l'ammiro, perché ha un grande coraggio, e soprattutto, come il grillo della favola, ha ragione sul cambiamento climatico, ha una ragione inoppugnabile, e a molti da fastidio, perché si vorrebbe far finta di niente, cospirazionismo è disfattismo, si nasconde il proprio animo pessimista, del tanto peggio tanto meglio, tanto non c'è più nulla da fare, la Terra se la caverà da sola.
E invece no, non è così che va il mondo, e non è così che è scritto il destino della Terra, perché come quello di ogni essere vivente, il destino lo creiamo noi, giorno per giorno.
Commenti