Passa ai contenuti principali

Atrapalo e il marketing virale

Si chiama Atrapalo (che significa "acchiappalo") ed è una società specializzata in una particolare forma di marketing, chiamata marketing virale.

La tecnica è semplice : si pubblicizza una notizia, vera o falsa non importa, ma che fa immediata presa su alcune persone sensibili al contesto in cui nasce la notizia. E poi la pubblicità si auto alimenta, come un virus, non è più la società a diffondere la notizia ma sono le persone stesse che lo raccontano ad altre che lo dicono ad altre ancora.
E' un'evoluzione dell'antico passaparola, con la differenza che non nasce più spontaneamente ma viene studiata e voluta dagli esperti in comunicazione.
Semplice ed efficace.

Atrapalo è nota per la campagna del 2006, "Atrapalo!" appunto, acchiappalo : un ragazzo corre per la città e chi lo acchiappa vince un viaggio col tour operator. L'anno scorso lanciò un'altra campagna pubblicitaria chiamata "El trato" (ovvero il patto) : prima viaggi e ti godi la vacanza, e poi decidi quanto pagare.

Qualche giorno fa su Facebook e vari social network è apparsa un' altra campagna dal titolo scioccante : "impiantiamo ricordi nella tua memoria" , anche questo legato al tema del viaggio, chi non ricorda infatti il film "Total Recall" con Arnold Schwarzenegger, il cui tema era proprio questo : un impiegato che, non potendosi permettere un viaggio vero si "impianta" nel cervello un viaggio immaginario. Le conseguenze nel film sono catastrofiche.

Ovviamente tutto falso, tuttavia un tema così importante (poter modificare i nostri ricordi ovvero la nostra personalità con tutte le conseguenze inimmaginabili) suscita immediato sdegno tra le persone e desiderio di far partecipi del pericolo a quante più persone possibile.
Di pari passo, la notizia nei social viene accostata al presunto microchip che taluni vorrebbero farci impiantare nel corpo - come se le onnipresenti telecamere di videosorveglianza, localizzazione dai cellulari, foto satellitari, i nostri profili pubblici su facebook e quant'altro non costituissero già abbastanza materiale per conoscere già tutto di noi, del passato come del presente.

Grazie a questo, ora molte persone sanno cos'è Atrapalo. Ma osservate il salto di qualità del marketing virale : una notizia falsa che suscita sdegno funziona molto meglio di una vera, induce paura nelle persone e ciò non è certo positivo, non fosse altro che si sprecano energie (di costernazione, di sdegno, chissà magari qualcuno di euforia) per nulla..!

Link :
- Wikipedia, Marketing virale
- Canale YouTube di Atrapalo italia
- Aperion.it : Atrapalo!
- Free Your Mind : Creare ricordi dal nulla

The photo above is taken by "tourist_on_earth", on Flickr, Creative Common licence.

Commenti

Unknown ha detto…
Daniele, credo che non sia corretto che tu dica che si dicano menzogne o che si inventano tutto. Se fai un'esperienza di viaggio non torni a casa con dei ricordi "impiantati" nella tua memoria? E se questa azienda che si occupa di viaggi (e non ti marketing virale, caso mai è la sua agenzia pubblicitaria ad occuparsi di questo) si pubblicizi con una idea grandiosa che gioca solo sulle parole e non prende in giro nessuno, al contrario mette in premio dei viaggi che, fanno appunto quello che dice, impiantare ricordi nella tua memoria, non credo sia niente di male, al contrario, premiamo aziende che sono in grado di uscire dagli stupidi schemi e strutture delle agenzie tipiche di pubblicità che usano solo belle fighe, calciatori e stronzate del genere per promuovere i propri prodotti e evolviamoci a nuove forme pubblicitarie. Se poi la gente in Italia è stupida e non ci arriva non è colpa loro, è colpa di quella televisione che li ha abituati a vedere sempre gli stessi stupidi e tipici spot demenziali e che poco fanno usare il cervello della gente!

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma