Si chiama Atrapalo (che significa "acchiappalo") ed è una società specializzata in una particolare forma di marketing, chiamata marketing virale.
La tecnica è semplice : si pubblicizza una notizia, vera o falsa non importa, ma che fa immediata presa su alcune persone sensibili al contesto in cui nasce la notizia. E poi la pubblicità si auto alimenta, come un virus, non è più la società a diffondere la notizia ma sono le persone stesse che lo raccontano ad altre che lo dicono ad altre ancora.
E' un'evoluzione dell'antico passaparola, con la differenza che non nasce più spontaneamente ma viene studiata e voluta dagli esperti in comunicazione.
Semplice ed efficace.
Atrapalo è nota per la campagna del 2006, "Atrapalo!" appunto, acchiappalo : un ragazzo corre per la città e chi lo acchiappa vince un viaggio col tour operator. L'anno scorso lanciò un'altra campagna pubblicitaria chiamata "El trato" (ovvero il patto) : prima viaggi e ti godi la vacanza, e poi decidi quanto pagare.
Qualche giorno fa su Facebook e vari social network è apparsa un' altra campagna dal titolo scioccante : "impiantiamo ricordi nella tua memoria" , anche questo legato al tema del viaggio, chi non ricorda infatti il film "Total Recall" con Arnold Schwarzenegger, il cui tema era proprio questo : un impiegato che, non potendosi permettere un viaggio vero si "impianta" nel cervello un viaggio immaginario. Le conseguenze nel film sono catastrofiche.
Ovviamente tutto falso, tuttavia un tema così importante (poter modificare i nostri ricordi ovvero la nostra personalità con tutte le conseguenze inimmaginabili) suscita immediato sdegno tra le persone e desiderio di far partecipi del pericolo a quante più persone possibile.
Di pari passo, la notizia nei social viene accostata al presunto microchip che taluni vorrebbero farci impiantare nel corpo - come se le onnipresenti telecamere di videosorveglianza, localizzazione dai cellulari, foto satellitari, i nostri profili pubblici su facebook e quant'altro non costituissero già abbastanza materiale per conoscere già tutto di noi, del passato come del presente.
Grazie a questo, ora molte persone sanno cos'è Atrapalo. Ma osservate il salto di qualità del marketing virale : una notizia falsa che suscita sdegno funziona molto meglio di una vera, induce paura nelle persone e ciò non è certo positivo, non fosse altro che si sprecano energie (di costernazione, di sdegno, chissà magari qualcuno di euforia) per nulla..!
Link :
- Wikipedia, Marketing virale
- Canale YouTube di Atrapalo italia
- Aperion.it : Atrapalo!
- Free Your Mind : Creare ricordi dal nulla
The photo above is taken by "tourist_on_earth", on Flickr, Creative Common licence.
Commenti