Che si chiami finanziamento pubblico ai partiti o rimborso elettorare, si tratta sempre della stessa cosa : come la marmellata fa gola a tanti, e quando si scopre che qualcuno ne fa abuso, la decisione deve essere semplice e lineare : la si toglie a tutti perché tutti sono responsabili, nessuno escluso, di chi ne ha abusato (se la magistratura lo confermerà) e chi no.
Come per i bambini, si fa la stessa cosa, gli si da la fiducia, ma se questa viene meno, la si toglie con la speranza che impari per il futuro, per la sua crescita, sperando che diventi una persona matura.
Siccome la classe politica è furba e sa suscitare ad arte la paura tra gli elettori, non credo che in questo modo saremo in balia delle lobby come succede in altri paesi. I condizionamenti dei poteri forti, banche, finanza, grandi gruppi industriali, ci sono sempre stati, anche senza usare il denaro.
Tanto vale allora renderlo pubblico e palese a tutti, è molto più utile sapere la lista dei finanziatori perché da quella si potrà capire molte cose di quali sono gli interessi dei partiti per la res pubblica.
The photo above is taken by "Kate Dryer", on Flickr, Creative Commons Licence.
Commenti