Passa ai contenuti principali

Monte Cervino

Parete sud del Cervino scattata da Plateau Rosa - foto di Luca Galli, c.c. su Flickr

Matterhorn in tedesco, Cervin in francese, Cervino in italiano.
E' alto 4478 metri dal livello del mare, un'altezza notevole, se si pensa che la montagna più alta d'Europa, il Monte Bianco è alto poco più di 4800 metri s.l.m.

L'origine del suo nome deriva dal francese Cervin che deriva dal latino "silvanus", cioè boscoso. Infatti da silvanus si è arrivati a servin (pron. "servèn") che, trascritto erroneamente da un cartografo sabaudo, diventa cervin (che in francese ha la stessa pronuncia).
Il toponimo in tedesco, "Matterhorn", invece deriva da "matt" che significa prato (infatti Zermatt, località svizzera, è "il prato") e "horn" che vuol dire "corno". Quindi il Cervino è "il corno del prato" o "la vetta sopra il prato".
In entrambi i casi, bosco o prato, la toponomastica indica che tanto tempo fa, quando il periodo climatico era più mite, la montagna era ricoperta da boschi e tanti prati intorno.

Il fascino del Cervino risiede nella sua eccezionale regolarità geometrica : una piramide con le quatro pareti orientate nelle quattro direzioni geografiche : nord sud est ovest; e di conseguenza quattro creste, sud-est, sud-ovest, nord-est e nord-ovest, di cui due rappresentano le vie normali per l'ascensione alle due vette (una leggermente più bassa dell'altra), ovvero la cresta sud-ovest, detta "del leone" (arête du lion), chiamata la via italiana in quanto l'ascensione parte da Breil-Cervinia e la cresta nord-est, detta dell'Hörnli, chiamata la via svizzera, in quanto l'ascensione parte da Zermatt.

Per lungo tempo ritenuta inviolabile dall'uomo, il 14 luglio del 1865, due spedizioni, una italiana partita da Cervinia, guidata dal valdostano Jean-Antoine Carrel, e una britannica partita da Zermatt, arrivarono quasi in contemporanea sulle due vette della montagna. Ma siccome la vetta italiana è qualche metro più bassa della vetta svizzera, il primato spetta ai britannici.

Fonte 
 - Wikipedia, Cervino

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma