Passa ai contenuti principali

Come l'acqua

Come l'acqua.

Quante volte usiamo la parola acqua per intendere come non esista nulla di più semplice e puro come l'acqua. Semplice come l'acqua, puro come l'acqua, chiaro e limpido come l'acqua.

Siamo fatti di materia (oltre che di spirito), ovvero di carne, ma non ricordiamo che mediamente il 70% del nostro corpo è acqua (che varia da circa il 75% di un bambino al 50% di un anziano).. e la metà di quest'acqua è dentro le cellule (acqua intracellulare).. se pensiamo ad un individuo di 70 Kg, allora conterrà quasi 50 Kg di acqua.. ! (fonte: articolo Ecoline)

Viviamo sulla Terra, eppure il nostro pianeta, inteso come superfice della biosfera, è composto solo da un 30% di terre emerse, il restante 70 % è acqua dei mari e degli oceani (curioso, si trova sempre un rapporto uno-a-tre circa).

La vita nasce dall'acqua : i primi organismi unicellulari sulla Terra si svilupparono nell'ambiente marino. Solo dopo una lenta evoluzione, la vita uscì dall'acqua e prese piede sulla terraferma.

E l'acqua è presente anche su Marte, come ha dimostrato recentemente la sonda Phoenix, che osservando la superfice marziana per un anno intero ha visto l'alternarsi delle stagioni, ha visto addensarsi delle nubi, e la cosa più sorprendente è che ha visto nevicare (immagino si debba proporzionare tutto alla quantità d'acqua che ancora è presente su Marte).. (fonte: articolo Le Scienze).

Che l'acqua sia importante credo che sia fuor di dubbio. Ma sappiamo veramente tutto dell'acqua ? Tutto quello che c'è da sapere, delle sue proprietà è ormai cosa nota ? Forse si o forse no, forse l'importanza dell'acqua va oltre quello che oggi è immaginabile.
Esperimenti in questa direzione sono condotti da anni da Masaru Emoto, uno dei pionieri della comunità scientifica, che conduce esperimenti che travalicano la scienza attuale, mostrando come l'iterazione tra qualità umane come i sentimenti, l'armonia della natura (un bel canto, una buona musica) e l'acqua formino un tutt'uno, interagiscono tra di loro, e lo esprimono attraverso la loro forma cristallina, più o meno ordinata, mostrando come la bellezza dei cristalli e la grandezza e l'elevatezza dei sentimenti umani (l'amore e la gratitudine) siano strettamente collegati.. illusione penserà qualcuno, forse, o magari ci farà capire quanto sia preziosa la vita umana e il pianeta che ci ospita, e sarebbe saggio comportarsi in modo altruistico e rispettoso verso tutti, ambiente compreso.
Ecco quindi il libro che sto leggendo, di Masaru Emoto, "La risposta dell'acqua", Ed. Mediterranee.

The photo above is taken by "miraclelove_photos", on Photobucket - licence granted in "Photobucket.com Terms of Use Agreement"

Commenti

Post popolari in questo blog

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta...

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuoc...

Vitalismo e chimica organica

Trovo spesso affascinante ripercorrere alcune tappe della storia della scienza moderna. Interessante sarebbe una scuola che, accanto al necessario nozionismo, crei agli allievi dei collegamenti tra le nozioni e il contesto in cui si svilupparono. Imparare ad esempio una legge a memoria talvolta non ha nessuna utilità (e spesso è difficile da ricordare) se non si crea un collegamento con chi l'ha ideata, dove viveva e in che cosa credeva (e anche l'utilizzo pratico di cui farne). Certo, servirebbe molto tempo per far questo, ma sarebbe proprio questo il compito della Scuola (con la S maiuscola) ovvero quello di far nascere l'amore per lo studio. Nell'anno del Signore 1831 nella tutt'ora famosa e prestigiosa università di Gottinga (Göttingen, nella Bassa Sassonia), a soli 31 anni, entrava in cattedra un grande chimico dell'Ottocento, Friedrich Wohler , il cui contributo fondamentale nella scienza è stato quello di sintetizzare il primo composto organico (l'ure...