Tra le grandi soddisfazioni di noi torinesi per Torino in questi ultimi anni, oltre ad assistere come una città ex operaia (ormai è solo più un dato storico) sia rinata ad una vitalità e rinnovamento sorpredente, inimmaginabile solo nel secolo scorso (una decina d'anni addietro), è per l'appunto la metropolitana, che è la prima metropolitana automatica (ovvero senza conducente) d'Italia.
E' in completamento la terza tratta della linea 1, che collegherà una buona parte degli abitanti della zona ovest con la zona sud.
Ieri era visitabile e aperto al pubblico lo scavo del cantiere Spezia, penultima fermata prima del Lingotto, l'occasione era per vedere l'arrivo della "talpa" Caterina, tecnicamente chiamata TBM (Tunnel Boring Machine), una grande fresa che sta scando il tunnel alla velocità di 10 metri al giorno.
Ecco alcune immagini:
E' in completamento la terza tratta della linea 1, che collegherà una buona parte degli abitanti della zona ovest con la zona sud.
Ieri era visitabile e aperto al pubblico lo scavo del cantiere Spezia, penultima fermata prima del Lingotto, l'occasione era per vedere l'arrivo della "talpa" Caterina, tecnicamente chiamata TBM (Tunnel Boring Machine), una grande fresa che sta scando il tunnel alla velocità di 10 metri al giorno.
Ecco alcune immagini:
Commenti