Si apre oggi a Torino, al centro congressi Lingotto, ICPM 2009, il 20° congresso mondiale di medicina psicosomatica.
In questo congresso verranno presentate dei risultati scientifici forse stravaganti alla maggior parte delle persone ma non agli addetti ai lavori e nemmeno a chi si è sempre occupato di medicina olistica (per favore, non chiamiamola alternativa) ovvero del forte legame che esiste tra mente, psiche e corpo.
La risonanza magnetica funzionale fotografa lo stato del cervello prima e dopo una psicoterapia. Un paziente soffre di paura dei ragni, viene curato con la sola psicoterapia che lo cura, riuscendo a fargli svanire la paura. La risonanza magnetica mostra che la struttura neuronale del cervello è cambiata. Non con gli psicofarmaci ma con una semplice, e non invasiva, psicoterapia.
E' questo a mio parere il grosso salto qualitativo che dovrà fare nei prossimi anni la medicina tradizionale: non soltanto una visione riduttiva e schematica della malattia, non solo un medico che ad un dato sintomo prescrive deterministicamente (quindi meccanicamente) una data medicina, se fosse solo per quello proporrei un medico virtuale su Internet che invia prescrizioni via email, ma bensì un medico con visione olistica, che conosca la psiche e comprenda l'inscindibile legame che la lega al corpo.. a quando questo ?
Fonte : La Stampa, "La psicoterapia cambia il cervello"
This photo is taken by "oceanflynn", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti
La medicina occidentale cura solo i sintomi, non la malattia.