Ecco l'ennesima truffa (legalizzata, per carità, questi signori non andranno in galera nè rimborseranno i soldi dato che lo fanno legalmente, si intende) nel mondo degli SMS.
Che il servizio SMS sia una fabbrica di soldi lo sanno tutti, persino quei 10 o 15 centesimi a messaggino, che ci sembrano pochi, con un volume di traffico enorme, crea ricavi spropositati, oltre che essere carissimi 15 centesimi, ai gestori telefonici il servizio costa una cifra irrisoria per sms.
Ecco però arrivare i servizi a valore aggiunto, via SMS, ai quali pur non richiedendo esplicitamente di venire iscritto, lo diventi.
E'il caso della truffa di Zero9Web.
Questi signori, inviano SMS periodici, sembrerebbe ad ogni ricarica di telefonino, e la coppia di SMS costa 3 + 2 = 5 euro !! Se poi hai la sfortuna di ricaricare due volte il telefonino in un mese, ti viene sottratto dal tuo credito 10 euro.. e senza che la persona sia informata.
Chi se ne accorge bene e lo disdice : basta inviare un SMS al 482095 col messaggio "Zero9web off".
L'abilità di questi signori è ancora dimostrata dall'SMS ricevuto di servizio disattivato, in una mattina ricevo una decina di SMS con lo stesso messaggio.. complimenti ai loro geni del software!
In un mondo di parassiti legalizzati, controlliamo sempre bene gli SMS ricevuti, cosa contengono, e controlliamo le nostre spese dettagliando, in caso di dubbi, ogni singola voce di addebito.
Informatevi e fare girare. Ecco alcuni link:
DIRITTI DEL CONSUMATORE: COME USCIRE DA ZERO9WEB 29/8/07
La Parola al Consumatore : Disattivare Zero9: da Anti-Phishing le "istruzioni per l'uso"
The photo above is taken by "pixel_addict", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti