Passavo in auto il lunedì di Pasquetta per Vado Ligure, e notavo con dispiacere come la zona industriale fosse così prevaricante da annullare una delle tante bellezze del mare di Ligura e dell'Italia; in questo scenario, pur con tutta la buona volontà, mi fu impossibile parcheggiare l'auto per godermi una giornata di sole in spiaggia.
Ora vengo a sapere, tramite FabioNews, che c'è un progetto che intende potenziare l'esistente centrale a carbone Enel Tirreno Power (a carbone ?! ma in che secolo viviamo?). Costruita nel 1968, alimentata a carbone e metano, è una delle quattro centrali a carbone più inquinanti d'Italia, solo nell'anno 2007 ha emesso nell'atmosfera 3,8 milioni di tonnellate di CO2! (fonte)
Come se non bastasse, un'altro eco-mostro è pronto, è il progetto per la creazione nella baia della piattaforma Maersk, tale da deturpare definitivamente il paesaggio e peggiorare la salute degli abitanti del luogo e della natura circostante.. ecco il sito del comitato di Amare Vado, http://amarevado.it/
Commenti