Non fanno nemmeno più scalpore le rivelazioni di Wikileaks sul presidente del Più Bel Governo Italiano di Sempre: quella di partecipare a "wild parties" (i festini selvaggi, termine coniato nelle università americane) mi sembra fosse un sospetto venuto in mente a molti italiani.
E intanto oggi un altro crollo di una domus a Pompei (fonte), la "Casa del Moralista" (notate il simbolo: il moralista è caduto, oggi chi ascolta più i sani moralisti?), i fondi per la cultura vengono ridotti e il patrimonio italiano cade lentamente a pezzi, ma nessuno naturalmente, ministro compreso, si sentono responsabili.
E sempre in tema di cultura, un grande ed indiscusso del cinema italiano, Mario Monicelli che si suicida a Roma, e un altro, senatore della Repubblica Italiana, Marcello Dell'Utri (non lo conosci ? leggi dei suoi processi su Wikipedia), che ieri ha presentato a Torino, alla libreria Fogola un libro su Mussolini, diari inediti di cui l'autenticità è in forte dubbio (secondo il Times di Londra e Sotheby's). Intendiamoci, libero il senatore di scrivere e di essere invitato in libreria, tuttavia quale esempio di cultura oggi possiamo presentare alle nuove generazioni.
Per tacere infine sul film finanziato da Rai Cinema su iniziativa del Ministero della Cultura (quindi con i nostri soldi), Goodbye Mama, film bulgaro (bulgaro?!) di cui la regista sembra sia amica del Presidente del Piu' Bel Governo d'Italia (fonte).
Non ci restano che gli studenti.
Benedetti gli studenti di tutta Italia che hanno voglia di protestare contro un sistema di far politica che ha fallito, e che credo sia giunto ormai ai suoi giorni finali, arroccato nella difesa di uno status quo che non è più ammissibile, disinteressato ai problemi reali degli italiani, fatto di sola immagine e marketing abbagliante, e di promesse mai mantenute (ricordo l'annuncio dei tre giorni per pulire Napoli, nemmeno i bambini che credono a Superman, l'Uomo Ragno e Wonderwoman secondo me l'hanno bevuta..).
Un sistema politico che confonde i valori, l'alto col basso, la cultura con la spazzatura, la legalità con la illegalità, crede di riempire il vuoto di idee con un involucro tutto colorato e seducente, far credere agli italiani di essere nati nel Paese dei Balocchi di collodiana memoria.. e si sa gli asini che fine hanno fatto quando le luci si sono spente e.. si sono svegliati!
Articoli:
- La Repubblica, Nuovo crollo a Pompei cede la casa del moralista
- La Repubblica, Addio a Mario Monicelli il regista suicida in ospedale
- La Repubblica, Marcello Dell'Utri contestato a Torino
- La Repubblica, Un milione di euro per il film della Bonev la Rai ha finanziato l'amica del premier
- Wikipedia, Marcello Dell'Utri
The photo above is taken by "lorenjavier", on Flickr, Creative Commons licence
Commenti
accadere nella piu' assoluta indifferenza dei piu'
speriamo in un avvenire migliore piu'serio e responsabile!