Passa ai contenuti principali

Medioevo prossimo venturo?

Credo che sia destino di tutte le culture umane seguire un percorso ciclico, da una fase iniziale di novita', espansiva e di innovazione ad una fase di assestamento per poi giungere alla fase terminale di disgregazione, arroccamento su idee ormai svuotate del contenuto, chiusura verso il mondo, individualismo, solo piu' un fantasma, parodia di se stesso, destinato ineluttabilmente a crollare, spazzato via come un fragile gigante di argilla.

Prendiamo ad esempio il caso italiano. In appena tre lustri, il governo (si fa per dire) e' gia' diventato la parodia di se stesso, arroccato contro un nemico esterno che non e' mai esistito, ne' un fantomatico partito eversivo dei magistrati, nemmeno quello dei "comunisti" che appartengono gia' al passato remoto (neppure a quello recente).
Le frasi d'ordine, ripetute incessantemente come dei mantra che i fedeli invocano ogni giorno, sono che "non si puo' contraddire la volonta' popolare" , "bisogna pensare a lavorare" (infatti oggi un giovane su cinque in Italia e' disoccupato, fonte ISTAT-La Repubblica) e "bisogna fare le riforme" (non ho ancora capito cosa bisognerebbe riformare.. a parte la legge elettorale, detta porcellum, che loro stessi hanno fatto), a volte interpretato nella versione leghista di "bisogna fare il federalismo".

Nel Medioevo appunto il sovrano era investito della sovranita' in quanto eletto da Dio, ovvero incoronato dal suo rappresentante in terra, il Papa. Ma nell'epoca moderna, dove il valore alto della cultura non e' piu' Dio (seppur nella visione trascendente) ma bensi' il Popolo, ecco che l'investitura ovvero il voto di maggioranza degli elettori assume la stessa valenza simbolica.
Cio' ha come conseguenza che l'Eletto da Dio/Popolo deve per forza essere infallibile come e' infallibile il principio che rappresenta, e' super partes e al di fuori di ogni sospetto, non puo' commettere reati perche' lui rappresenta la Legge essendo colui che separa il reato da cio' che non e' reato (la vecchia concezione medievale che il potere esecutivo, legislativo e giudiziario coincidevano in una sola persona o in un gruppo ristretto).
Mi viene in mente l'affermazione del pensatore mistico Aleister Crowley, "Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge" (per fortuna che la frase viene addolcita con: "Amore è la legge, amore sotto la volontà").

Non solo il sovrano e' infallibile, ma le parole usate in pubblico si stanno ingarbugliando, mistificando, svuotando di significato.
Si parla di liberta', ma in realta' io vedo tanto lassismo, permessivismo, fa cio' che vuoi; si parla di violazione della privacy, ma in realta' e' indagine doverosa d'ufficio quando si ipotizza un reato, si parla di una realta' geografica chiamata "padania" con presunte origini celtiche, ma in realta' mi sembra una proiezione mentale di una cultura egoistica che si chiude su se stessa, la giustizia diventa persecuzione, essere fidanzate del Premier e' il valore piu' grande (anche per il padre della fidanzata), dare un alloggio a ragazze giovani e belle e' diventata solidarieta' e generosita'.

E come nel Medioevo, si vedono i primi segni di incastellamento: luoghi sicuri cinte da mura, nella versione moderna con portineria, sensori anti-intrusione e telecamere: come a Vione (fonte), a trenta chilometri da Milano, villette circondate da mura (a quando il fossato con i coccodrilli ?), pubblicizzato come luogo di assoluta tranquillita' e sicurezza, a me sembra che sia nato da una mentalita' chiusa, con tanta incertezza e ingiustificata paura.
Chiusi dentro come in prigione, ma e' solo la prigione di noi stessi.

La mia preghiera e' di liberatervi dalla paura e dalle paure, apritevi se volete difendervi, pensate usando il vostro cervello per essere liberi dai condizionamenti mediatici, ed amate, amate di piu', non smettete mai di amare, amate non solo la vostra fidanzata o fidanzato e tutti gli amici e parenti, ma tutti quelli fuori dal vostro gruppo, indifferentemente (io che sono del Toro prometto di amare tutti gli juventini!).
Amate se volete cambiare voi stessi e quindi il mondo.

Articoli:
- La Repubblica, "Un giovane su 5 non studia e non lavora l'Italia ha il primato negativo nella Ue"
- La Repubblica, "Cancelli, mura di cinta e telecamere Le città con il ponte levatoio"


The photo above are taken by "Ela2007" and "Dean Terry", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma