Destino particolare quello di santa Barbara, nata nel 273 d.C. a Nicomedia, città dell'Impero Romano, oggi in Turchia, e martirizzata a 33 anni.
Figlia di un padre crudele e geloso, era stata rinchiusa in una torre, per "proteggerla" dai molti pretendenti. Il padre, di religione pagana, era un accanito nemico dei cristiani. La madre di Barbara era segretamente cristiana e così lo diventò anche la figlia. Quando Barbara chiese che la torre avesse una terza finestra, il padre sospettò che fosse per il motivo della Trinità.
Scoperta dal padre, la denunciò, venne torturata e infine decapitata per mano dello stesso padre. Ma appena il figlicidio fu compiuto, un fulmine dal cielo colpì uccidendo il padre.
Per questa ragione, santa Barbara viene invocata per proteggersi dalle morti violente, sopratutto quelle dalle armi da fuoco e dagli esplosivi. Non a caso, il luogo dove l'esercito custodisce gli esplosivi si chiama "santabarbara". E' quindi patrona dei minatori, armaioli, esercito, vigili del fuoco, geologi. Popolarmente, viene invocata con la seguente preghiera: "Santa Barbara Benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta".
Spesso rappresentata con delle lunghe
piume in mano, in quanto, uno degli strumenti di tortura, le verghe
della fustigazione , si trasformarono in piume di pavone.
Fonti:
- Santo del Giorno, Santa Barbara
- Wikipedia, Santa Barbara
Fonti:
- Santo del Giorno, Santa Barbara
- Wikipedia, Santa Barbara
Commenti