Passa ai contenuti principali

Europa 7 vs Rete 4

Ecco apparire ancora una volta lo spettro della tv fantasma italiana, Europa 7 : proprio in questi giorni se ne discute in parlamento, un caso paradigmatico dell'illegalità di Stato presente nel sistema televisivo italiano.

Il suo caso è semplicemente sconcertante : nel 1999 l'emittente ottiene la concessione dalle autorità italiane (si proprio dallo Stato Italiano!) l'autorizzazione a trasmettere a livello nazionale in tecnica analogica ma, paradossi dei paradossi.. non può farlo !! Perchè ? Semplicemente perchè le frequenze sono occupate abusivamente da un'altra emittente televisiva, Rete 4 , di proprietà del Nostro benemerito ed attuale Presidente del Consiglio.

Data l'alta qualità dei programmi, della sua imprescindibilità nel panorama delle tv nazionali, senza dimenticare l'alta scuola di giornalismo e obiettività nota a tutti dello show-telegiornalino di Emilio Fede, si provvede a salvarla con la legge Gasparri nel 2004 dell'allora governo Berlusconi, dopo che la Corte Costituzionale nel novembre 2002 aveva stabilito che dal 1 Gennaio 2004 sarebbe dovuta passare sul satellite o sul cavo per liberare le frequenze analogiche che occupa.

Nel 2006 interviene la Corte di Giustizia Europea di Strasburgo, giungendo alla sentenza del 31 gennaio 2008, nella quale si ribadisce che il sistema italiano non rispetta il diritto comunitario, infatti la Corte afferma che (fonte Il Corriere) :

«L'applicazione in successione dei regimi transitori strutturati dalla normativa a favore delle reti esistenti ha avuto l'effetto di impedire l'accesso al mercato degli operatori privi di radiofrequenze. Questo effetto restrittivo è stato consolidato dall'autorizzazione generale, a favore delle sole reti esistenti, ad operare sul mercato dei servizi radiotrasmessi. Tali regimi hanno avuto l'effetto di cristallizzare le strutture del mercato nazionale e di proteggere la posizione degli operatori nazionali giá attivi su questo mercato».

Ed oggi, in parlamento, si vota il disegno di legge "salva Rete 4".. alla ricerca dell'ennesima "gabola" all'italiana in totale e pieno dispregio al diritto e alla legalità...

Link di approfondimento su Europa 7 su Wiki

(The photo above is taken by "horitzons inesperats", on Flickr, Creative Commons licence)

Commenti

marco ha detto…
Sorry, for not expressing in Italian.

This is so interesting because of the power of the media across the world.

Could you translated into english.

Grazie,

Marco (Mexico).
Luke ha detto…
Ciao Marco,

Yes, the italian situation is drammatically serious regarding the power of the media in a nation, even if most of italian citizen probably think that it isn't.

The main problem is that a important italian tycoon (the most rich man in Italy) is the owner of half of main national TV channels: "Italia 1", "Canale 5" and "Rete 4".
Now this man is the Italy Prime Minister for the fourth time.

There is a shadow TV channel in Italy, called "Europe 7", that since 1999 never broadcasted, even if it obtained 2 TV frequencies of the national terrestrial range.
In last years (and also perhaps these days) the right Italy government (leaded by this tycoon) made some scandalous laws to protect the tv channel "Rete 4" that occupy the frequencies.
So "Europe 7" still never broadcast even after the sentence of the European Court of Justice, dated 31/1/2008 , as everyone can read on http://curia.europa.eu/ , "Case law", case "C-380/05"

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma