Passa ai contenuti principali

Quante dimensioni?

This photo is taken by "Racchio", on Flickr, Creative Commons licence.

Ma quante sono le dimensioni in cui viviamo?

Ieri ho finito di leggere il libro "Quinta dimensione" di Giuditta Dembech, dove la quinta dimensione è quella dello spirito.
E' un libro bello ed interessante, dalla prosa scorrevole. La Dembech è una brava giornalista divulgatrice dei temi della spiritualità oltre ad avere lei stessa una grandissima sensibilità, a mio parere l'equivalente di Piero Angela per quanto riguarda la divulgazione scientifica.

Sappiamo che, secondo la teoria scientifica ad oggi universalmente accettata, viviamo in un mondo a quattro dimensioni, tre spaziali ed una temporale. Ciò deriva dalla nota Teoria della Relatività di Einstein (1905) la quale scardina la convinzione che il tempo e lo spazio siano assoluti bensì relativi (ovvero il tempo rallenta per un oggetto in movimento e le lunghezze degli oggetti si contraggano nella direzione del moto.. ovviamente per velocità comparabili a quella della luce).

Parlando ieri con mio padre, un fisico attento alle teorie di confine più avanzate, alla luce degli ultimi studi, in particolare la Teoria delle Stringhe nata per spiegare in un unico formalismo matematico le quattro forze elementari (forza di gravitazione, forza elettromagnetica e le due forze nucleari), si prevedono ben 10 (o 11) dimensioni (!!!) , il problema della teoria è che non può essere dimostrata a meno di non poter disporre di energie pari a quelle coinvolte nel Big Bang.. peccato!

Al di la del loro numero, a me pare evidente che viviamo in un mondo dove i nostri cinque sensi elementari ben poco riescono a percepire riguardo ad una realtà che è molto ben più vasta di quello che banalmente appare sotto i nostri occhi.. c'è molto di più... e possiamo scoprirlo poco per volta con l'intelletto degli scienziati o percepirlo noi stessi aiutati dal sesto senso (il "terzo occhio") delle persone più sensibili.
Quello che credo è che sarebbe bello, e non utopico, sperare che un giorno si parlasse la stessa lingua, così come gli scienziati sono impegnati ad unificare la teoria delle 4 forze elementari, potessero trovare un campo comune di confronto e indagine tra materia sensibile e materia sottile, ovvero quella dello spirito.

Perchè come affermava Gustavo Rol, "la materia è spirito".

Commenti

Anonimo ha detto…
sono d'accordo cn te e tuo padre che nn ci sono solo le dimensioni che iusciamo a percepire. però mi sono sompre fatto una domanda, quali potrebbero essere i nomi delle altre dimensioni? cioè cosa contengono queste dimensioni a parte la 5^? magari voi sapete rispondermi
Ciao Flavio
Luke ha detto…
Ciao Flavio,
una domanda molto difficile la tua, per ora quello che abbiamo sono teoria matematiche ovvero equazioni che le prevedono senza però darle un nome, magari suggerirgli dei nomi potrebbe essere compito nostro.. secondo me aggiungerebbe colore e fantasia alla pura matematica.

Anche sapere "cosa contengono" credo sia arduo da immaginare, il "contenere" è infatti un concetto delle prime tre dimensioni spaziali (già con la 4a dimensione, il tempo, non ti chiedi cosa contiene)..

Ciao e grazie!
Luca

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma