Passa ai contenuti principali

Settimo cielo

Escalera al cielo
This photo is taken by "Davichi", on Flickr, Creative Commons licence.

Essere al settimo cielo.
Quante volte lo abbiamo usato senza chiederci perchè proprio al settimo cielo e perchè esistono tanti cieli e non solo uno come l'astronomia insegna.
"Essere al settimo cielo" significa essere felici oltre misura, avere una contentezza senza uguali.

E leggo oggi la notizia su La Stampa (fonte) che nel 2010 a Settimo Torinese verrà ultimato un grande centro commerciale (91.000 mq, sarà il più grande del Nord Italia), "Settimo Cielo", appunto giocando sul numero sette (il sette della città deriva dalla sua denominazione originaria, Septimum Taurinensem, ovvero posta a sette miglia da Torino).

Tutto ha origine dall'antica concezione tolemaica-aristotelica del mondo (ribaltata poi dalla teoria di Copernico nel Seicento) ovvero la Terra al centro del Sistema Solare, il Sole che gli ruota intorno (dove? tra Venere e Marte) e la Luna considerata come un pianeta.
In tale sistema la Chiesa ha elaborato la visione del Paradiso suddividendolo in Cieli ovvero sfere concentriche ciascuna delle quali associate all'orbita di un pianeta. E siccome i pianeti conosciuti erano sette (fino a Saturno, Luna compresa), sette furono i cieli a cui si aggiunsero altri tre (l'ottavo, il nono e l'Empireo) per completare il sistema.
E così è aulicamente descritto dal Sommo Poeta nei canti del Paradiso.

Ecco la successione dei Cieli del Paradiso (sintesi da wiki) , sede dei beati e della gerarchia angelica:

- Primo Cielo, associato alla Luna, l'incostanza, sede di beati che però non riuscirono a far fede ai propri voti, non per colpa loro.
- Secondo Cielo, associato a Mercurio, dove vi risedono coloro che aspirarono alla fama e alla gloria.
- Terzo Cielo, Venere, coloro che amarono
- Quarto Cielo, il Sole, coloro che sono sapienti (inteso i Dottori della Chiesa)
- Quinto Cielo, Marte, coloro che combatterono e morirono per la della fede (qui mi viene il dubbio se la Chiesa intenda anche chi mosse guerra per fanatismo)
- Sesto Cielo, Giove, coloro che furono giusti (quindi la giustizia è la virtù predominante)
- Settimo Cielo, la trascendenza e la meditazione.
Oltre l'Ottavo Cielo (le stelle fisse) sede non dei beati ma di grandi anime; il Nono Cielo, sede delle gerarchie angeliche; l'ultimo, l'Empireo, sede di Dio.

Commenti

Anonimo ha detto…
.... in questi giorni sono 70 volte 70 metri sora il cielo. Come la metti??
Un saluto, Alduspm
Luke ha detto…
Caspita, allora dovresti trovarti oltre il decimo cielo .. bisognerebbe aggiornare la tassonomia celeste :-) !
Un saluto a te!

Post popolari in questo blog

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta...

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuoc...

Vitalismo e chimica organica

Trovo spesso affascinante ripercorrere alcune tappe della storia della scienza moderna. Interessante sarebbe una scuola che, accanto al necessario nozionismo, crei agli allievi dei collegamenti tra le nozioni e il contesto in cui si svilupparono. Imparare ad esempio una legge a memoria talvolta non ha nessuna utilità (e spesso è difficile da ricordare) se non si crea un collegamento con chi l'ha ideata, dove viveva e in che cosa credeva (e anche l'utilizzo pratico di cui farne). Certo, servirebbe molto tempo per far questo, ma sarebbe proprio questo il compito della Scuola (con la S maiuscola) ovvero quello di far nascere l'amore per lo studio. Nell'anno del Signore 1831 nella tutt'ora famosa e prestigiosa università di Gottinga (Göttingen, nella Bassa Sassonia), a soli 31 anni, entrava in cattedra un grande chimico dell'Ottocento, Friedrich Wohler , il cui contributo fondamentale nella scienza è stato quello di sintetizzare il primo composto organico (l'ure...