Escalera al cielo
This photo is taken by "Davichi", on Flickr, Creative Commons licence.
This photo is taken by "Davichi", on Flickr, Creative Commons licence.
Essere al settimo cielo.
Quante volte lo abbiamo usato senza chiederci perchè proprio al settimo cielo e perchè esistono tanti cieli e non solo uno come l'astronomia insegna.
"Essere al settimo cielo" significa essere felici oltre misura, avere una contentezza senza uguali.
E leggo oggi la notizia su La Stampa (fonte) che nel 2010 a Settimo Torinese verrà ultimato un grande centro commerciale (91.000 mq, sarà il più grande del Nord Italia), "Settimo Cielo", appunto giocando sul numero sette (il sette della città deriva dalla sua denominazione originaria, Septimum Taurinensem, ovvero posta a sette miglia da Torino).
Tutto ha origine dall'antica concezione tolemaica-aristotelica del mondo (ribaltata poi dalla teoria di Copernico nel Seicento) ovvero la Terra al centro del Sistema Solare, il Sole che gli ruota intorno (dove? tra Venere e Marte) e la Luna considerata come un pianeta.
In tale sistema la Chiesa ha elaborato la visione del Paradiso suddividendolo in Cieli ovvero sfere concentriche ciascuna delle quali associate all'orbita di un pianeta. E siccome i pianeti conosciuti erano sette (fino a Saturno, Luna compresa), sette furono i cieli a cui si aggiunsero altri tre (l'ottavo, il nono e l'Empireo) per completare il sistema.
E così è aulicamente descritto dal Sommo Poeta nei canti del Paradiso.
Ecco la successione dei Cieli del Paradiso (sintesi da wiki) , sede dei beati e della gerarchia angelica:
- Primo Cielo, associato alla Luna, l'incostanza, sede di beati che però non riuscirono a far fede ai propri voti, non per colpa loro.
- Secondo Cielo, associato a Mercurio, dove vi risedono coloro che aspirarono alla fama e alla gloria.
- Terzo Cielo, Venere, coloro che amarono
- Quarto Cielo, il Sole, coloro che sono sapienti (inteso i Dottori della Chiesa)
- Quinto Cielo, Marte, coloro che combatterono e morirono per la della fede (qui mi viene il dubbio se la Chiesa intenda anche chi mosse guerra per fanatismo)
- Sesto Cielo, Giove, coloro che furono giusti (quindi la giustizia è la virtù predominante)
- Settimo Cielo, la trascendenza e la meditazione.
Oltre l'Ottavo Cielo (le stelle fisse) sede non dei beati ma di grandi anime; il Nono Cielo, sede delle gerarchie angeliche; l'ultimo, l'Empireo, sede di Dio.
Commenti
Un saluto, Alduspm
Un saluto a te!