Un libro che vi consiglio di leggere: "Sua Eccellenza, Altezza Serenissima...", scritta da Bimba Gegè (con l'aiuto di suo padre). E' la storia di una bambina di genitori separati, che ha dovuto affrontare prematuramente dolore e infelicità, ma che, con l'aiuto del padre, l'ha superato e ha voluto scriverlo per testimoniare la sofferenza che i genitori procurano ai figli quando si separano e quando sono i figli a non poter scegliere con quale genitore poter vivere.
Il libro è una splendida favola, un mondo immaginario nato dalla fantasia di Gegè che si è costruita come reazione alla solitudine, e come racconta il padre: "... è allora che il suo mondo si popola di animali amici, di giocattoli parlanti e di avventure fantastiche vissute con la sua amica di scuola Chicca, un orsetto e un castoro di pezza. “Sua Eccellenza Altezza Serenissima…” ha dato forma e voce ai sentimenti di questa bambina, cosa che ha avuto su di lei un effetto catartico. " (fonte)
Una storia bella, toccante e commovente che consiglio a tutti di leggere.
Sabato scorso sono stato alla presentazione del libro alla biblioteca civica di Villa Amoretti, nel quartiere S.Rita di Torino. Alla presentazione sono intervenuti il dottor Massimo Citro del Comitato Demokratìa per la libertà di scelta del diritto del bambino, il presentatore e attore Marco Columbro e l'ex sindaco di Grugliasco Mariano Turigliatto.
Link dell'evento in TorinoCultura:
http://www.torinocultura.it/portal/page?_pageid=67,1667702&_dad=portal&_schema=PORTAL&idEvento=43104&idCanale=4.0
Approfondimento: Chi è Bimba Gegè? Intervista al padre della piccola autrice
http://www.bisedizioni.it/approfondimenti/chi_bimba_gege.php
Commenti