Passa ai contenuti principali

Mandorlo in fiore e Menorah

"Farai anche un candelabro d'oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro lato. Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla e così anche sull'altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro. Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle (...) Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d'oro puro. Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. Guarda ed eseguisci secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte."
(Esodo, 25,31-40)

Tra i simboli più sacri delle religioni, il Candelabro Ebraico o Menorah , mostrato a Mosè sul monte Sinai e realizzato su ispirazione divina da Betzalel, è quello che, a mio a parere, rappresenta quest'anno bene il passaggio tra un inverno particolarmente lungo e una primavera che stiamo ancora aspettando.

La Bibbia lo descrive come una rappresentazione dell'albero del mandorlo, che è il primo albero che fiorisce in primavera. Simbolo quindi della nascita ovvero rinascita (ovvero della resurrezione cristiana, e mi si permetta, reincarnazione indiana), anello del ciclo dell'alternanza delle stagioni. Anche il frutto, la mandorla, rappresenta la spiritualità, che va cercata all'interno rompendo lo spesso guscio (non a caso il Cristo e i santi vengono talvolta rappresentati negli affreschi circondati da una figura a forma di mandorla).

La storia racconta che la Menorah, del peso di un talento, ovvero 34 Kg d'oro, era custodita nel Tempio di Gerusalemme, insieme all'Arca dell'Alleanza. Trafugata dal re Nabucodonosor a seguito della cattività babilonese, venne restituita agli ebrei e al suo tempio dal re persiano Ciro. Con la definitiva distruzione del tempio di Gerusalemme da parte dell'imperatore Tito (70 dC), il candelabro venne portato a Roma (a prova di ciò, sull'arco di trionfo di Tito, vicino al Colosseo, vi è una sua raffigurazione).
Con il saccheggio di Roma da parte dei Vandali (455 dC) il candelabro passa in Africa, per poi essere ripreso dal generale Belisario e translato in Costantinopoli.
Da allora si sono perse le sue tracce. C'è chi sostiene che in realtà non si è mai spostato da Gerusalemme, nascosto sotto la spianata del Tempio oppure è stato riportato in segreto dai Crociati da Costantinopoli, o addirittura ancor oggi potrebbe essere custodito segretamente in Vaticano..


The photoes above are taken by "pizzodisevo" and "skpy", on Flickr, Creative Commons licence, and File:EgidioD6.JPG and Sack_of_jerusalem.JPG, on Wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma