E' davvero una fortuna che l'universo l'abbia creato Dio, e non lo scienziato Stephen Hawking altrimenti avremmo rischiato di non essere mai nati.
Che sia uno degli scienziati piu' autorevoli del mondo non ci sono dubbi, ma e' proprio per questo che rende stupefatte le persone che ascoltano le sue ultime osservazioni.
Nel suo ultimo libro, uscito in questi giorni, The Grand Design, si parla della non necessarieta' dell'esistenza di Dio nella creazione dell'universo. L'universo si e' creato da solo, come conseguenza delle leggi della fisica.
Detto cosi' sembra di ascoltare un bambino di cinque anni, un po' ingenuo un po' stupidotto (in senso buono ovviamente). L'esimio professore non si e' pero' chiesto chi ha creato le leggi della fisica ? Affermare che l'universo e' nato da solo per inevitabili leggi della fisica e' come spostare il problema all'infinito: allora ci spieghi chi ha creato le leggi della fisica!
Senza contare che, a mio parere, se l'universo fosse nato da solo, almeno un principio della termodinamica verrebbe violato, proprio una di quelle leggi della fisica a lui cosi' care da sostituirle al Creatore. Infatti chi ha messo l'informazione (ovvero l'energia) per passare da uno stato primordiale (dove non esisteva ne spazio ne tempo) ad un universo spazio-temporale ?
Almeno la legge di conservazione dell'energia andrebbe rispettata!
Deludente e' invece la sua affermazione di paladino della scienza contro la Religione e lo Spirito. Inconciliabili secondo lui, esiste solo la scienza. Cito:
"C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento", conclude. "E la scienza vincerà perché funziona" (fonte).
Evidentemente il signor Hawking non sa cosa significa religione. Se la intende alla maniera occidentale, fatto di papismo, intolleranza e fanatismo sappia che quella non ha nulla a che fare con la religione.
La religione, signor Hawking, e' Amore, impari per cortesia questa semplice disarmante verita' prima di parlare al pubblico o di scrivere libri.
Approfondimenti : Repubblica, Hawking: "Non fu Dio a creare l'universo"
The photo above is taken by "NASA's Marshall Space Flight Center", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti
Io non sono credente, non conosco la risposta e non saprei nemmeno dove andarla a cercare.....ma la mia tendenza è quella di ricercarla nella scienza piuttosto che in una religione. Con tutto il rispetto per i credenti.