Passa ai contenuti principali

Il senso della poesia

Mi sono sempre chiesto come facciano i regimi autoritari a sorreggersi per cosi' tanti anni prima di crollare inevitabilmente come un gigante d'argilla, sprofondati dalle rivolte popolari.
Ed e' quello che sta succedendo oggi in molti paesi arabi. Fatte le debite misure, la domanda puo' anche essere posta per casa nostra, dove non c'e' per fortuna un regime autoritario ma un evidente e conclamato mal governo (verso una pericolosa paralisi istituzionale) sorretto ancora da una non trascurabile opinione pubblica italiana.

Mi viene in mente una frase che ho ascoltato ieri : "la gente crede a cio' che non capisce". Per dirla con le parole dell'eclettico regista attore scrittore cileno Alejandro Jodorowsky, al popolo sembrerebbe che manchi "il senso della poesia" ovvero il contatto intimo con la realta' e a percepire ridicole certe argomentazioni che vengono spacciate come delle verita'. Fa parte della convenzionalita' della vita umana, quella della celebre metafora del "re che e' nudo", passeggia tra la folla e nessuno osa dire che non indossa abiti.

Cosi' come e' sinceramente ridicola la storiella della nipotina di Mubarak, ridicolo e nella stessa misura tragico e' l'apparizione in tv dell'amico del Premier del Piu' Grande Governo della Storia Italiana (dai tempi del papato di Cesare Borgia), il colonnello Gheddafi, che penosamente difendeva una falsa rivoluzione popolare di decenni addietro quando oggi si sta verificando una vera rivoluzione popolare. Falsita' come quando afferma di non aver dato ordine di sparare sulla gente e diabolico quando incita le persone rimaste inattive ad aggredire i rivoltosi.
Il re (o il re dei re africani, come si era autoproclamato in un delirio di onnipotenza) e' nudo, ma il fatto e' che lo era sempre stato, ma pochi se ne erano accorti.

Succedera' anche da noi che sempre piu' gente gridera' pacificamente che il re e' nudo, molti degli intellettuali e uomini politici lo affermano gia' da anni, dai tempi di Craxi, ma questa volta la voce dovra' venire dal basso, dalle persone che non trovano piu' conveniente per loro, per le loro attivita' commerciali, questa direzione politica; dai nuovi poveri italiani che si accorgano che una sola e mirabolante "social card" non basta per arginare l'impoverimento; da quanti giustamente chiedono piu' autonomia dal potere centrale romano (purche' questo venga fatto da tutti con un patto di solidarieta' perche' non ci siano regioni sempre piu' ricche e regioni sempre piu' povere) ma che capiscano quando viene fatta loro una promessa da marinaio.

A prescindere da tutto, da chi siamo e cosa pensiamo, la sola cosa importante che e' la base di tutto, per me e' recuperare questo senso quasi magico della poesia, non dividerci in fazioni (come l'Italia riesce sempre bene dall'epoca dei Comuni) per partito preso.
La poesia aiuta a rompere gli schemi. Poesia e' anche una mattina cambiare strada per andare al lavoro, vedere cosa succede, per poi magari ritornare alla vecchia via. Poesia e' ridere per le baggianate che vengono spacciate per serie da chiunque mostri una falsa autorita'. Poesia e' quella che insegna Benigni quando parla in televisione.
Poesia e' sentirsi vivi, non quello che credo di essere o che voglio apparire agli altri, ma e' il se' piu' autentico che sceglie e decide con la propria coscienza, poesia e' cio' che e' vivo.

The photo above is taken by "h.koppdelaney", on Flickr, Creative Commons licence.

Una nota sulla foto pubblicata, di h.Koppdelaney, la riporto integralmente:

Observer
Who is dreaming? (HKD)
Only one can see the whole....

Playing with different dimensions of reality

and different levels of perception.

Outside is inside

Inside is outside


Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma