Sinceramente non mi dispiace che si vendano meno automobili. Trovo infatti davvero sconcertante pensare che si debbano per forza e per sempre produrre più auto!
Ma chi lo ha detto che una società debba necessariamente avere consumi crescenti per aumentare il benessere. Ben venga una diminuzione quando questo significa meno auto in circolazione per le strade, meno inquinamento, più uso dei mezzi di trasporto comuni: treni, autobus, bici e tutto ciò che permettere di condividere un mezzo di trasporto.
Lo Stato guadagna meno in tasse del bollo auto ? Pazienza, sono già alte. Le società di assicurazione stipulano meno polizze ? Anche i loro guadagni sono ben alti. Certo che i lavoratori necessitano un ricollocamento in altri settori produttivi, ma ciò non è una novità, questa tendenza va avanti da decenni ormai.
E se fosse anche che il numero di auto circolanti non diminuirà , se anziché cambiare l'auto ogni due anni la cambiassimo ogni cinque, dieci o magari quindici, sarebbe sicuramente un ciclo più virtuoso! Pensate che un'auto davvero può durare a lungo, con buona pace alle pubblicità che condizionano l' uomo a cambiare l'auto secondo l'umore o un falso bisogno..
Fonte : Corriere, "Auto: in agosto il crollo continua"
The photo above is taken by "Davery B.", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti