Un fatto realmente accaduto, il 23 settembre 1983, in piena Guerra Fredda tra USA e URSS (allora avevo tredici anni e potrei non essere stato qui a raccontarlo).
Protagonista fu Stanislav Petrov, un ufficiale russo che capì che l'allarme di presunto attacco missilistico USA con testate nucleari era un colossale errore di sistema.
Fa capire come il giudizio dell'uomo è unico e non potrà mai essere uguagliato da una macchina, per quanto intelligente possa diventare. E questo si chiama libero arbitrio, che in sé contiene una potenza ineguagliabile. Il libero arbitrio di Adamo ed Eva fu quasi di uguale portata, perchè la loro scelta portò l'allontanamento dell'essere umano dalla diretta presenza del Divino. E se il serpente fu presente allora, era presente anche in questo caso, ma il serpente, il principe di questo mondo, la tecnologia (il "principio elettrico" lo chiama Valentin Tomberg), non vinse.
Ecco l'articolo che racconta la vera storia :
Nel 2014 venne realizzato il documentario-film (qui riportato come trailer) intitolato "L'uomo che salvò il mondo". Stanislav Petrov appare al fondo del video.
Commenti