Non c'era da aspettarsi nulla di più al vertice del G8 (gli otto cosidetti grandi della Terra: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti) di Hokkaido.
Nulla di fatto da parte delle maggiori potenze economiche e dei maggiori paesi in via di sviluppo (Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Messico, Sudafrica) per stipulare impegni precisi riguardo la riduzione dell'emissione dei gas serra e quindi contenere gli effetti del surriscaldamento del clima.
Soltanto impegni vacui senza numeri e senza scadenze : il problema esiste, lo ammettono tutti, ma nessuno farà qualcosa o prenderà impegni per risolverlo.
La Grande Ipocrisia. E la Terra malata non verrà curata. E un malato che sta sempre più male e non viene curato o sarà salvato da un miracolo o è destinato a morire.
Si, morire, ma chi se ne rende conto ?
In questi giorni ho letto la notizia che il regista americano Ronald Emmerich (quello di Stargate e di Godzilla) sta per girare un film del genere catastrofico, 2012, che uscirà nelle sale nel 2009, basato sulla profezia del 21 dicembre 2012, profezia Maya sulla data di fine del mondo o di un grosso cambiamento.
Non so se quella data si rivelerà tragicamente corretta o se probabilmente dovremo spostarla di qualche decina d'anni, ma senza che nessuno faccia nulla, di certo la sopravvivenza del pianeta Terra così come lo conosciamo è in serio rischio.
Un altro segnale di quanto il cambiamento è molto più rapido di quanto si pensava è dato dalla rottura del ghiacciaio Perito Moreno, nella Patagonia argentina, uno dei ghiacciai più belli al mondo, che normalmente si "spacca" periodicamente circa ogni 4 anni durante l'estate, ha avuto in questi giorni una rottura straordinaria in pieno inverno australe (fonte La Stampa).
E dopo il Polo Nord e lo scioglimento estivo dei ghiacci, ora tocca al Polo Sud..
Commenti
Ambientalismo di Razza
E' giusto quindi non fare di tutta l'erba un fascio e quindi capire quali sono i fenomeni che possono essere attribuiti ad un riscaldamento globale (vero o presunto che sia, a me pare evidente) e quali no, per capire meglio, per poter valutare gli effetti (quelli veri) e, se possibile, curare le cause.
Grazie e spero di sentirti ancora su questi temi per un confronto dialettico!
Ciao