Suscita sempre un certo fascino l'arrivo del treno in stazione, non a caso è stato uno dei primi film della storia del cinema.
E questo fascino sarà rinnovato presto da un nuovo treno, di una nuova compagnia privata di trasporto ferroviario, la Arenaways, che collegherà 10 volte al giorno la tratta da Torino a Milano, ponendosi in concorrenza con Trenitalia.
I nuovi treni, prodotti in Romania (ma la delocalizzazione finisce qui, il resto è rigorosamente made in Italy) saranno di un colore giallo-arancione fiammante.
Per chi è a conoscenza del girone dantesco a cui i pendolari tra i due capoluoghi sono stati vessati in questi anni, il nuovo treno promette il Paradiso! Un'ora e mezza di viaggio, treni comodi, puliti, sorveglianza privata, rimborso immediato in caso di ritardo, un negozio con prodotti rigorosamente del territorio, biglietto acquistabile da internet e cellulare, macchinette pulisci-scarpe, portaombrelli, prese elettriche per telefoni e computer, antenne Wifi e monitor Lcd.. credo che ci sia tutto! Ma siamo davvero in Piemonte o siamo stati annessi alla Svizzera ?!
In questo credo si dimostri la Cultura delle persone che credono in un mondo migliore: la valorizzazione del territorio e di tutte le sue risorse, l'attenzione verso i clienti come priorità per il loro benessere, il viaggio non come tempo sprecato ma un tempo guadagnato alla vita!
Fonte : La Stampa, Torino-Milano, signori si cambia
Commenti