Passa ai contenuti principali

Fluoro e denti

Tra le tante idee errate che la mia generazione si porta dietro fin dalla tenera età, è quella del fluoro che fa bene ai denti.

Gli anni 80 e 90 del secolo scorso sono stati caratterizzati da una martellante pubblicità televisiva delle case farmaceutiche produttrici di dentifrici che ci hanno indottrinato circa l'uguaglianza : fluoro = denti più sani, forti e robusti.

Questa convinzione risale a degli studi negli Stati Uniti all'inizio del 1900 (si veda il pioniere Frederick McKay e le "macchie del Colorado").
Ad oggi, la maggior parte degli studi scientifici dimostra invece che è quasi nullo l'effetto del fluoro sul dente, mentre sempre più studi dimostrano come, a fronte di un discutibile beneficio, esistono numerosi effetti collaterali per la salute dell'uomo.

E se in Italia il fluoro è principalmente quello contenuto dei dentrifrici, e quindi il rischio è minimo, negli Stati Uniti e in altri paesi extra europei le cose vanno ben peggio, perchè ancora oggi, buona parte della popolazione statunitense (67%) beve acqua del rubinetto con aggiunta artificiale di fluoro perchè facente parte della campagna americana di igene dentale: così, pensano i governanti, la popolazione ha d'ufficio sempre per tutta la vita i denti più sani!! E questa abitudine è ben più pericolosa perchè il fluoro non è per uso esterno (come nel dentifricio) ma assimilato nell'organismo umano!

Ma a cosa serve il fluoro per l'essere umano ? Il Fluoro è un semimetallo tossico per l'organismo umano. Basti pensare che i gas per lo sterminio di massa, tipo Sarin, sono a base di fluoro.
Occorre anche ricordare che, durante la seconda guerra mondale, l'industria tedesca IG Farben (i cui stabilimenti stranamente non furono mai bombardati dagli Alleati durante la guerra) produceva un composto al fluoro utilizzato dai nazisti per "rendere docili e sottomessi" i prigionieri di guerra nei campi di concentramento : il fluoro agisce a livello neurologico producendo gravi effetti psicologici, del tipo di mancanza di volontà e sottomissione.
E sotto quest'ultimo aspetto, si basano molti dei moderni psicofarmaci.

Infine, il "rapporto Natick" [1] del 1997, cita 6 punti critici riguardo assumere fluoro nell'acqua, evidenze basate su correlazioni statistiche, che riassumo molto sinteticamente:
1) effetti negativi sul sistema nervoso centrale
2) aumento delle fratture all’anca in persone oltre i 65 anni
3) per alcuni adulti, possibilità di ipersensibilizzazione al fluoro, anche a dosi minime
4) possibile dimunizione del tasso di fertilità
5) carcinogino per ossa e fegato (da studi su animali)
6) inibizione di alcuni importanti enzimi

E se allora il fluoro è relativamente inutile o può essere dannoso, perchè utilizzarlo ancora ?

Una tesi sostiene che, dato che i composti al fluoro sono uno scarto di alcune lavorazioni industriali, l'impiego negli acquedotti municipali per la fluorizzazione artificiale creerebbe una catena virtuosa. 
Lo scrittore Ian E. Stephens nel suo libro "Fluidation Mind Control of the Masses" (Fluorizzazione, controllo mentale delle masse), espone una tesi estrema : "la ragione reale che sta dietro all’addizione del fluoro nell’acqua non va a beneficio dei denti dei bambini. Se queste fossero le vere ragioni ci sarebbero tanti altri modi per farlo in maniera più facile, economica ed efficiente. Lo scopo reale dietro l’aggiunta di fluoro all’acqua è il ridurre la resistenza delle masse alla dominazione, al controllo e alla perdita della libertà…".

Al di là della presunta intenzione sistematica e su larga scala del controllo di massa (idea già studiata dal nazismo), esistono numerosi studi seri ed articoli sull'argomento, citati nelle fonti e a cui rimando la lettura.

Fonti:
 - dioni.altervista.org, "Il fluoruro di sodio contenuto nei dentifrici, chewing gum e altri prodotti è tossico"
 - Wikipedia, Fluorizzazione dell'acqua
 - levi.mi.it, Questione fluoro nelle acque potabili
 - Salute Olistica, Fluorizzazione dell'acqua
 - Yahoo Answer, Cosa mi sapete dire sulla fluorizzazione dell'acqua
 - Disinformazione.it, Attenti al fluoro
 - Oliviero Beha, Danni da fluoro

[1]  The Natick Report. Findings, Conclusion, and Recommendations of the Natick Fluoridation Study Committee, 27 September, 1997

The photo above is taken by "orofacial", on Flickr, Creative Commons licence

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma