Passa ai contenuti principali

Lucifero occhio del Vaticano?

The Vatican Advanced Technology Telescope (VATT) "Pope Scope" (Owned by the Vatican / Catholic Church).

Scopro oggi dal tam-tam multimediatico di Internet la notizia che il Vaticano ha un osservatorio astronomico in Arizona, sul celebre monte Graham.
La notizia non deve sorprendere se si pensa che la Specola Vaticana è una delle istituzioni più antiche al mondo (istituita da papa Gregorio XIII in Vaticano nel 1578) per quanto riguarda l'osservazione del cielo, e si annoverano celebri astronomi del passato tra Gesuiti e Barnabiti.

Il paradosso è che alcuni articoli (vedi [1],[2]) affermano che il telescopio è stato chiamato "Lucifero 1".. Lucifero ?! Alias il nemico numero uno della Chiesa, possibile ? Sarebbe come se l'America intitolasse la Casa Bianca ad Osama Bin Laden, o lo stadio Olimpico del Torino fosse intitolato "la Gobba" (per i non tifosi calciofili si legga : Juventus).
No, non ci credo : nonostante che i destini del Vaticano e del maligno si sono sempre intersecati nella storia, la materia grigia celebrale dovrebbe gridare che c'è qualcosa che non torna.
Allora l'equazione:

"osservatorio del Vaticano in Arizona" = "telescopio di nome Lucifero"

deve essere frutto di un fraintendimento. Consideriamo il monte Graham che, vista la sua posizione favorevole, libera da inquinamento luminoso e vicino all'equatore, ospita ben tre diversi osservatori astronomici, che sono:

  1) Large Binocular Telescope (LBT), gestito da un consorzio internazionle, americano, tedesco, italiano.
  2) Heinrich Hertz Submillimeter Telescope , dell'università dell'Arizona
  3) Vatican Advanced Technology Telescope (VATT), del Vaticano

Ora, dove si trova "Lucifero" ? Andandolo a cercare, lo si trova in uno dei tanti strumenti che compongono l'LBT (quindi nemmeno nel VATT) che si chiama appunto LUCIFER, che è precisamente "two multi-object and longslit infrared spectrographs plus imagers. The imager has 2 cameras and can observe at both seeing limited and diffraction limited with adaptive optics".
Tale nome non è ovviamente stato coniato da qualche cardinale "nero" ma bensì da qualche profano astronomo, ben prima della costruzione del VATT, che ha pensato correttamente che l'etimologia di Lucifero è "portatore di luce", quindi ben si addice ad uno strumento che misura la sua composizione spettrale all'infrarosso (ancora più azzeccato, visto che l'infrarosso è la radiazione del calore!).

Strano che a nessuno sia venuto in mente anche di associare il Vaticano alla Pepsi Cola (del tipo: i preti bevono solo pepsi cola ?!), perchè un'altro strumento del LBT si chiama PEPSI, ovvero "a high resolution and very high resolution optical spectrograph and imaging polarimeter at the combined focus." !!



Approfondimenti :
 - Vatican Observatory - VATT
 - Wiki, Mount Graham International Observatory
 - Wiki, Vatican Advanced Technology Telescope
 - Wiki, Large Binocular Telescope
 - Wiki, Specola Vaticana

Articoli :
 - [1] Segnidalcielo.it, Svelato il piano segreto del Vaticano per l’arrivo di un Dio alieno
 - [2] laparoladellagraziaedellaverita.blogspot.it - Il Vaticano nel 21 aprile 2010, ha un suo super telescopio ,e lo ha chiamato con il nome del acerrimo nemico di Dio " lucifer 1" ???"

Commenti

Melqart ha detto…
Lucifero e anche il nome latino della stella matutina. E anche da notare che "Lucifer" e un titolo per il Cristo nell'inno pasquale, "Exultet" nel senso della stella matutina. Questo inno liturgico si canta nelle chiese cattoliche durante la veglia pasquale q.v. http://it.wikipedia.org/wiki/Exultet
Anonimo ha detto…
sENZA CONTARE CHE LA TRADUZIONE E': PORTATORE DI LUCE. La luce è chiarezza, è conoscenza, quindi.
Portatore di conoscenza. Scopritore.
Ciao
Unknown ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma