The Vatican Advanced Technology Telescope (VATT) "Pope Scope" (Owned by the Vatican / Catholic Church). |
Scopro oggi dal tam-tam multimediatico di Internet la notizia che il Vaticano ha un osservatorio astronomico in Arizona, sul celebre monte Graham.
La notizia non deve sorprendere se si pensa che la Specola Vaticana è una delle istituzioni più antiche al mondo (istituita da papa Gregorio XIII in Vaticano nel 1578) per quanto riguarda l'osservazione del cielo, e si annoverano celebri astronomi del passato tra Gesuiti e Barnabiti.
Il paradosso è che alcuni articoli (vedi [1],[2]) affermano che il telescopio è stato chiamato "Lucifero 1".. Lucifero ?! Alias il nemico numero uno della Chiesa, possibile ? Sarebbe come se l'America intitolasse la Casa Bianca ad Osama Bin Laden, o lo stadio Olimpico del Torino fosse intitolato "la Gobba" (per i non tifosi calciofili si legga : Juventus).
No, non ci credo : nonostante che i destini del Vaticano e del maligno si sono sempre intersecati nella storia, la materia grigia celebrale dovrebbe gridare che c'è qualcosa che non torna.
Allora l'equazione:
"osservatorio del Vaticano in Arizona" = "telescopio di nome Lucifero"
deve essere frutto di un fraintendimento. Consideriamo il monte Graham che, vista la sua posizione favorevole, libera da inquinamento luminoso e vicino all'equatore, ospita ben tre diversi osservatori astronomici, che sono:
1) Large Binocular Telescope (LBT), gestito da un consorzio internazionle, americano, tedesco, italiano.
2) Heinrich Hertz Submillimeter Telescope , dell'università dell'Arizona
3) Vatican Advanced Technology Telescope (VATT), del Vaticano
Ora, dove si trova "Lucifero" ? Andandolo a cercare, lo si trova in uno dei tanti strumenti che compongono l'LBT (quindi nemmeno nel VATT) che si chiama appunto LUCIFER, che è precisamente "two multi-object and longslit infrared spectrographs plus imagers. The imager has 2 cameras and can observe at both seeing limited and diffraction limited with adaptive optics".
Tale nome non è ovviamente stato coniato da qualche cardinale "nero" ma bensì da qualche profano astronomo, ben prima della costruzione del VATT, che ha pensato correttamente che l'etimologia di Lucifero è "portatore di luce", quindi ben si addice ad uno strumento che misura la sua composizione spettrale all'infrarosso (ancora più azzeccato, visto che l'infrarosso è la radiazione del calore!).
Strano che a nessuno sia venuto in mente anche di associare il Vaticano alla Pepsi Cola (del tipo: i preti bevono solo pepsi cola ?!), perchè un'altro strumento del LBT si chiama PEPSI, ovvero "a high resolution and very high resolution optical spectrograph and imaging polarimeter at the combined focus." !!
Approfondimenti :
- Vatican Observatory - VATT
- Wiki, Mount Graham International Observatory
- Wiki, Vatican Advanced Technology Telescope
- Wiki, Large Binocular Telescope
- Wiki, Specola Vaticana
Articoli :
- [1] Segnidalcielo.it, Svelato il piano segreto del Vaticano per l’arrivo di un Dio alieno
- [2] laparoladellagraziaedellaverita.blogspot.it - Il Vaticano nel 21 aprile 2010, ha un suo super telescopio ,e lo ha chiamato con il nome del acerrimo nemico di Dio " lucifer 1" ???"
Commenti
Portatore di conoscenza. Scopritore.
Ciao