Passa ai contenuti principali

Le scie chimiche

This photo is taken by "art_es_anna", from Flickr, Creative Commons licence.

Le chiamano scie chimiche, o chemtrails.
Non mi ero ancora interessato di questo fenomeno o presunto tale, così ho cercato di documentarmi, ovviamente in Internet. Per questo inizia in questo blog un nuovo tag, "la stanza dei Misteri".

Come tutti sanno le scie degli aerei, quelle convenzionali ovvero le scie di condensazione, non sono altro che "nubi" che si formano quando il vapore acqueo, in parte presente nell'atmosfera e in parte emesso dagli scarichi degli aerei, condensa o si congela (ovvero da aeriforme diventa liquido o solido) intorno a piccole particelle (aerosol) emesse dai gas di scarico degli aerei.
L'effetto è quello che tutti vediamo spesso: nuvole simili a cirri che a seconda del vapor acqueo e del vento presente in quota (parliamo di quote intorno ai 10.000 metri dal suolo) da linea sottile si spande e si diffonde fino a scomparire dopo un certo tempo dopo il passaggio dell'aereo.

Fin qua tutto bene, o quasi.
Ci sono infatti movimenti di ambientalisti che già contestano le troppe nubi prodotte nel cielo come causa, a loro dire, del mutamento del clima (fonte La Repubblica).

Ma le presunte scie chimiche sono un passo ulteriore : alcuni (molti, secondo i più accaniti sostenitori) si sono accorti che alcune scie di aereo sarebbero strane, ovvero tenderebbero a persistere più a lungo e allungandosi piano piano. Inoltre avrebbero spesso forme strane, incrociandosi ad X o #.

Per fortuna sembrerebbe che si possa risalire alla prima persona che osservò il fenomeno, a mio avviso un dato importante come lo è conoscere il caso Primo di un'ipotetica epidemia planetaria.
Accadde nella metà degli anni novanta e presto la notizia si diffuse via Internet sui forum di tutto il mondo. La persona si chiama William Thomas (fonte Disinformatico) , giornalista canadese, che a sua volta diede voce a Richard Finke dell'Ohio, che pubblicò la sua teoria in una mailing list nel settembre 1997 (fonte Focus.it, ed. dicembre 2007). In questa prima stesura, Finke affermava che gli aerei stavano diffondendo un pesticida a scopo di genocidio.

Come si può già immaginare, tutti gli afecionados delle teorie complottistiche (una forma non grave di malattia sociale che a mio parere trovo abbia una certa similitudine nell'individuo con la ben più grave forma di paranoia psichiatrica) hanno ricamato teorie più o meno sensate, più o meno improbabili anche se non impossibili, altre, beh.. vi elenco cosa ho trovato :

1) Teoria del Genocidio della razza umana, per uccidere 4 miliardi di persone (chissà se quelli che attuano il complotto si sono inclusi oppure no nel numero)

2) Teoria della modificazione climatica globale, ad esempio per mitigare le cause del riscaldamento globale

3) Esperimenti governativi / militari , e a questi posso crederci, allo scopo di produrre una potente arma, non a caso documenti del governo statunitense parlano di "weather as force multiplier" ovvero le condizioni atmosferiche favorevoli per amplificare lo sforzo bellico.

4) Teoria della modificazione genetica : qualcuno (chi?) sta cercando di indebolire geneticamente la razza umana (fonte Liberamenteservo).

5) Teoria che spiega come una grande multinazionale alimentare vorrebbe far "terra bruciata" delle attuali coltivazioni così che favorirebbe sullo stesso suolo da lei trattato le coltivazioni di alimenti transgenici di cui possiede il brevetto.

Ecco le prove che ho raccolto a sostegno della tesi:

1) avvistamenti di aerei "sospetti" : completamente bianchi senza finestrini né insegne.
2) analisi chimica la suolo (ma non in quota) di elementi pericolosi (Alluminio, Bario, Silice) come affermano alcuni molisani nel post di Liberamenteservo - Inchiesta indipendente in Molise.
3) Anomalie rispetto alle scie di condensazione (come già citato).
4) Aumento delle malattie neuro-degenerative e persino un'epidemia di influenza anomala (fonte), ma come ogni buon matematico/statistico sa, occorre dimostrare che ci sia un coefficente di correlazione che leghi la causa con l'effetto.

Per ultimo lascio a voi due link che sono diametralmente opposti come visione delle cose, ma a mio parere entrambi esaustivi sull'argomento pro o contro le scie chimiche :

Per chi crede che sia semplicemente un' enorme bufala :
Il Disinformatico.

Per chi ha fatto delle scie chimiche quasi una missione :
http://www.sciechimiche.org/

Commenti

vibravito ha detto…
Ciao Luca,
sono passati più di 5 mesi da quando hai scritto l'articolo.

Tu che idea ti sei fatto della faccenda?

Ricordi anche tu da bambino, come sostengono diversi esponenti del Cicap, che le scie persistenti e il cielo reticolato sono sempre esistiti?

Grazie per l'attenzione.

Un saluto, VibraVito.
Luke ha detto…
Ciao VibraVito,
Grazie per il tuo commento, ho letto ora qualcosa sul tuo blog e ti ringrazio per la tua determinazione a far luce sull'argomento.
Io sono del parere che, se qualcuno (io non personalmente) ha osservato fenomeni del genere, non ha preso delle allucinazioni ma ha visto qualcosa di reale.

Il punto fondamentale è capire se si trattano di fenomeni naturali o prodotti dall'uomo.
E' vero che non scambiamo più i fulmini come le saette di uno Zeus adirato, però ancora molti fenomeni naturali non sono ancora stati spiegati.
D'altro canto la degenerazione di parte della società e dei governanti verso uno sviluppo inumano, dalle coltivazioni geneticamente modificate agli esperimenti nucleari (anche per uso civile) ci fanno pensare che siamo sempre sotto continua minaccia (per la salute e per l'ambiente) e quindi ipotizzare un'origine artificiale per le scie chimiche è più che giustificato.
Ben vengano quindi le persone come te che si pongono le domande e chiedano delle risposte.

Io non ricordo di aver mai visto scie persistenti da bambino, ora che lo so faccio molta più attenzione al cielo, e proprio stamattina l'ho osservato con attenzione..

Un saluto a te!
Luca

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma