LOCOMOTIVA A VAPORE 640.071
Appartenuta alla Ferrovie dello Stato
Anno di fabbricazione : 1909
Costruttore: Breda
Numero di cilindri: 2
Potenza: 800 CV
Velocità massima: 100 Km/h
Appartenuta alla Ferrovie dello Stato
Anno di fabbricazione : 1909
Costruttore: Breda
Numero di cilindri: 2
Potenza: 800 CV
Velocità massima: 100 Km/h
Memorie d'altri tempi. Viaggi d'altri tempi. Mezzi di trasporto di altri tempi.
In una società occidentale dove sempre di più ieri è considerato già antico, passato, trascorso e soprattutto dimenticato, fa piacere vedere come alcune cose resistano nel tempo, per volontà di persone che ne tramandano il ricordo, come i treni a vapore.
Domenica scorsa a Torino una mostra di eccezionale bellezza, per il fascino antico e retrò dei viaggi di una volta, alla ex stazione ferroviaria Ponte Mosca, conosciuta anche come ex stazione Torino-Ciriè-Lanzo-Ceres.
E' un bel edificio di corso Giulio Cesare a Torino, appena oltre Porta Palazzo, costruito nel 1862 dalla "Societá anonima della strada ferrata del canavese". Nata per collegare Torino con Ciriè, prolungata successivamente fino a Lanzo e poi ancora un terzo tratto permise di raggiungere Ceres.
Ora è semplicemente la lineaTorino-Ceres, che non parte più da qui ma dalla stazione Dora, più comoda in quanto nodo di interscambio con altre linee ferrate.
Come sempre Torino, nel corso della sua storia, è stata città laboratorio e città innovatrice, così non poteva mancare per questa linea l'avveniristico (parliamo del 1920) impiego dell'alta tensione a corrente continua.
Ed ora, a stazione ormai dismetta, e senza più un collegamento ferrato con la stazione Dora, rivivono ancora le officine dove ora si stanno restaurando le vetture storiche dei tram della GTT, che sono state recentemente rimesse in circolazione per turismo, sulle linee tranviarie 7 e 13/.
Link di approfondimento sulla ex stazione Ponte Mosca.
Commenti