Una barca a Torino.
Si, proprio così: una barca a Torino, "ormeggiata" in piazza San Carlo, con tanto di hostess sorridenti che ti invitano a salire a bordo in un forse troppo frettoloso tour sottocoperta attraversando le sue tre lussuose cabine, dotate di altrettanti lussuosi bagni.
Lo yachts è costruito dalla Azimuth Yachts, industria di eccellenza nel settore (numero 1 al mondo per i maxy-yachts) del Piemonte, made in Piedmont, e con il quartier generale ad Avigliana (per i piemontesi bougia-nen un'altra sorprendente scoperta : e chi lo sapeva di essere numero uno nella costruzione dei maxy-yachts?).
A qualcuno sarà sembrato uno scherzo: a ben vedere, con le piogge incessanti di questi mesi dove non passa giorno senza piogga, a qualcuno sarà sembrato ovvio comprarsi una barca ed ormeggiarla in piazza nel caso di bisogno, nel caso le acque del Po dovessero esondare..
A parte gli scherzi, l'evento era accompagnato dall'esposizione dei sei progetti vincitori di un concorso lanciato agli studenti dell'Istituto Europeo di Design (IED) della sede di Torino, sei bellissimi progetti di yachts super lusso che a mio parere assomigliano quasi a dei dischi volanti.
Una nota per chi fosse interessato all'acquisto del modello presentato, il 62S, 19 metri di lunghezza : il costo base (immagino senza optionals) è di 1,600,000 € ..
Link di approfondimento su La Stampa.
Commenti