Da quando ho cambiato casa ho iniziato a interessarmi di Feng Shui (di cui Torino ha anche recentemente ospitato l'ultimo congresso mondiale), l'antica arte geomantica cinese, cercando di trarre utili consigli provenienti da millenaria saggezza e da buon senso.
Ho iniziato ad analizzare per primo il bagno, ed ecco una mia personale sintesi, tratta da alcuni siti in rete. Il principio alla base di tutto è che il bagno è una stanza d'acqua, e quindi luogo deputato al relax e alla cura personale.
In base a questo:
- Il colore del bagno dovrebbe ricordare l'elemento Acqua ovvero l'azzurro, il verde o il grigio. Evitare quindi i colori rosso o arancio.
- Per gli arredi usare materiali leggeri. Essendo stanza d'acqua, evitare gli oggetti che richiamano l’elemento Fuoco, come asciugamani od oggetti di colore rosso.
- L’ambiente del bagno deve essere ben illuminato.
- Per evitare sprechi di energia si deve tenere la porta del bagno sempre chiusa.
- Per la stessa ragione, la tazza del water deve essere sempre chiusa.
- Gli specchi non devono essere mai posti uno di fronte all’altro, perché, essendo una fonte di energia attiva, si rimbalzerebbero all’infinito l’energia.
- Sarebbe da evitare il collegamento diretto con la camera da letto, o comunque, la spalliera del letto appoggiata alla parete confinante col bagno.
Commenti
Gli altri hanno tutti razionali logici e condivisibili...
Ciao,
Marco
Personalmente potrei tentare di spiegarlo col fatto che il bagno troppo vicino al letto disturbi, ad esempio è evidente quando la testiera del letto è contro la parete comunicante col water del vicino (che potrebbe usarlo di notte!) oppure quando la tua compagna/o va al bagno in piena notte..
Ciao,
Luca