L'uomo che conosce gli altri e' un saggio,
l'uomo che conosce se stesso e' un illuminato.
(Monaco senza nome)
l'uomo che conosce se stesso e' un illuminato.
(Monaco senza nome)
C'e' sempre tanto da imparare da alcuni film, quando si riescono a cogliere i messaggi, piu' o meno celati, nella loro trama.
Il film "Il Monaco" e' uno di questi.
Pellicola statunitense del 2003, Bulletproof Monk (tradotto per l'Italia semplicemente come "Il Monaco"), narra le vicende di un monaco tibetano (interpretato dall'attore cinese Chow Yun-Fat, indimenticabile per La Tigre e il Dragone e Anna and The King) che ha rinunciato al suo nome, custode e difensore di un'antica e potente pergamena della sapienza, vergata in caratteri sanscriti tibetani, che dona l'eterna giovinezza a chi la possiede.
Il monaco e' inseguito da un gruppo di anacronistici nazisti, e aiutato da un ladro (il buon ladrone) e dalla figlia di un gangster russo, di cui il ladro si innamora.
Le scene di combattimento, gia' apprezzate in La Tigre e il Dragone e in Matrix, dove gli attori volteggiano quasi fossero senza gravita' vengono qui spiegate dal monaco senza nome: la gravita' non e' che una abitudine, una radicata convinzione nella coscienza (io la chiamerei Coscienza Universale) che e' diventata la legge della fisica che noi conosciamo. Ma se una persona crede fermamente del contrario (e aggiungo io, e' connesso intimamente con la Fonte Divina), idealmente e come il film lo presenta, puo' vincerla.
Del resto, e per i veri cattolici dovrebbe essere naturale crederlo possibile: non fu Gesu' che cammino' sulle acque, violando la stessa forza di gravita', in quanto unito a Dio (ovvero Coscienza Universale), emanazione della realta' sensibile ?
Dal punto di vista scientifico, cio' trova riscontro in una teoria per me affascinante, la Teoria Morfogenetica del biologo britannico Rupert Sheldrake, dove si ipotizzza l'esistenza di un campo detto morfogenetico dove, nato come novita' creativa della Natura, si modella in abitudini cosmiche che agiscono su tutto cio' che esiste in natura.
In quest'ottica, il campo gravitazionale e il campo elettromagnetico (e piu'in generale, i campi della materia della fisica quantistica) sono derivati da quest'unico campo morfico nel quale le cose (galassie, atomi, cellule, societa' ) si auto organizzano, assumono la loro forma, e che quindi le regolarità della natura sono più simili ad abitudini che a cose governate da leggi matematiche eterne che esistono in qualche modo al di fuori della natura.
Per concludere, un'altra citazione dal film:
- Monaco : Perché mai gli hot dog si vendono in confezione da dieci e i panini da hot dog invece in confezione da otto?
- Kar (il ladro) : Credo di... aver afferato, (...). Dunque, il fatto è che... la vita non sempre va secondo i nostri piani, perciò... sii felice con ciò che hai perché puoi sempre farti un hot dog.
Link:
- Wikipedia, Il Monaco
- Scienza&Conoscenza, Morfici i campi e la risonanza
The photo above is taken by "SC Hargis Photography" on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti