Passa ai contenuti principali

La forza nel braccio

E' curioso osservare come sia facile confezionare un prodotto costruito col puro marketing e trovo interessantissimo vedere come sia la nostra mente l'artefice della manifestazione che chiamiamo realtà.
Una recente sentenza dell'antitrust multa la società che produce il mirabolante braccialetto denominato "power balance" per pubblicità ingannevole, dato che i presunti benefici fisici non trovano riscontro in nessun studio scientifico (fonte).
Ecco come veniva descritto:

"POWER BALANCE ™ è il sistema energetico più avanzato disponibile oggi nel mondo. E’ un amplificatore naturale di energia che sintonizza immediatamente il tuo corpo per avere grandi prestazioni. Aumento di resistenza, equilibrio, forza, flessibilità e la gamma dei movimenti sono solo alcuni dei vantaggi descritti dalle persone che usano la tecnologia naturale P / B. Moltissimi riportano con grande soddisfazione che POWER BALANCE li aiuta a recuperare più velocemente, a ridurre stress, a migliorare la concentrazione e a sentirsi veramente tonici." (fonte: SportEstremi)

Gli elementi di successo c'erano tutti : nel messaggio, l'arroganza di affermazioni perentorie ed assolute che a molti piace sentire (e poi suscita il desiderio di averlo perchè ci si sente degli stupidi a non aprofittare di questa grande opportunità), nel desiderio di imitare gli sportivi che hanno fatto da testimonial (come se il loro onesto successo dipendesse da questo), nel desiderio di avere tutto e subito, successo e fortuna, amore e gloria non attraverso un sentiero riflessivo ed interiore, a piccoli passi, ma per un'autostrada troppo veloce fatta di gesti superficiali e di platealità.
Ed infine nella presunta spiegazione scientifica, mettendo assieme elementi che suonano famigliari a molti senza però che si conoscano il loro concetto profondo, quali l'aura vitale, gli ologrammi e la loro memoria (elemento di interessanti teorie scientifiche di frontiera), il campo biomagnetico (che i seri e responsabili pranoterapeuti conoscono bene e sanno interagire), la risonanza di Schumann (la frequenza vibratoria del pianeta terrestre).

Che poi per molti funzionasse ne sono convintissimo. Credetemi, potrebbe davvero funzionare, anche addirittura con i braccialetti tarocchi a pochi euro, made in China!
Ma io credo che sia necessario essere consapevoli del perché possa funzionare: è lo stesso principio dell'effetto placebo che io trovo andrebbe usato tantissimo (anziché essere considerato un fastidioso effetto collaterale delle medicine chimiche), ovvero il principio del simbolo.
La medicina in questo caso guarisce non in quanto tale, ma banalmente perché è il simbolo della guarigione. Io credo che non si debba mai sottovalutare il simbolo per la mente umana.
Alla stessa maniera, la Terapia Verbale, di cui recentemente sto constatando nella pratica le grandi possibilità, guarisce attraverso lo smascheramento (dall'inconscio al conscio) della metafora, rappresentazione simbolica di una malattia reale.

Quindi il simbolo fa ammalare, il simbolo fa guarire, il simbolo (in questo caso il braccialetto) fa sentire forti e vigorosi. Notate anche che la forza sta nel braccio, quindi il simbolo è un bracciale. Se dovessi creare un simbolo per l'amore, non avrei dubbi che una collana con ciondolo all' altezza del cuore sarebbe perfetto, o un simbolo per l'intelletto, per aumentare memoria e concentrazione, lo collocherei in testa.

Usarlo o no è una nostra scelta, ma che sia sempre la consapevolezza a guidare le nostre scelte!

Articoli:
- La Stampa, "Bracciali dell'equilibrio inefficaci" L'Antritrust multa il Power Balance
- http://www.sportestremi.org/
- http://www.gadgetblog.it/

The photo above is taken by "poweredbylarios", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma