E' curioso osservare come sia facile confezionare un prodotto costruito col puro marketing e trovo interessantissimo vedere come sia la nostra mente l'artefice della manifestazione che chiamiamo realtà.
Una recente sentenza dell'antitrust multa la società che produce il mirabolante braccialetto denominato "power balance" per pubblicità ingannevole, dato che i presunti benefici fisici non trovano riscontro in nessun studio scientifico (fonte).
Ecco come veniva descritto:
"POWER BALANCE ™ è il sistema energetico più avanzato disponibile oggi nel mondo. E’ un amplificatore naturale di energia che sintonizza immediatamente il tuo corpo per avere grandi prestazioni. Aumento di resistenza, equilibrio, forza, flessibilità e la gamma dei movimenti sono solo alcuni dei vantaggi descritti dalle persone che usano la tecnologia naturale P / B. Moltissimi riportano con grande soddisfazione che POWER BALANCE li aiuta a recuperare più velocemente, a ridurre stress, a migliorare la concentrazione e a sentirsi veramente tonici." (fonte: SportEstremi)
Gli elementi di successo c'erano tutti : nel messaggio, l'arroganza di affermazioni perentorie ed assolute che a molti piace sentire (e poi suscita il desiderio di averlo perchè ci si sente degli stupidi a non aprofittare di questa grande opportunità), nel desiderio di imitare gli sportivi che hanno fatto da testimonial (come se il loro onesto successo dipendesse da questo), nel desiderio di avere tutto e subito, successo e fortuna, amore e gloria non attraverso un sentiero riflessivo ed interiore, a piccoli passi, ma per un'autostrada troppo veloce fatta di gesti superficiali e di platealità.
Ed infine nella presunta spiegazione scientifica, mettendo assieme elementi che suonano famigliari a molti senza però che si conoscano il loro concetto profondo, quali l'aura vitale, gli ologrammi e la loro memoria (elemento di interessanti teorie scientifiche di frontiera), il campo biomagnetico (che i seri e responsabili pranoterapeuti conoscono bene e sanno interagire), la risonanza di Schumann (la frequenza vibratoria del pianeta terrestre).
Che poi per molti funzionasse ne sono convintissimo. Credetemi, potrebbe davvero funzionare, anche addirittura con i braccialetti tarocchi a pochi euro, made in China!
Ma io credo che sia necessario essere consapevoli del perché possa funzionare: è lo stesso principio dell'effetto placebo che io trovo andrebbe usato tantissimo (anziché essere considerato un fastidioso effetto collaterale delle medicine chimiche), ovvero il principio del simbolo.
La medicina in questo caso guarisce non in quanto tale, ma banalmente perché è il simbolo della guarigione. Io credo che non si debba mai sottovalutare il simbolo per la mente umana.
Alla stessa maniera, la Terapia Verbale, di cui recentemente sto constatando nella pratica le grandi possibilità, guarisce attraverso lo smascheramento (dall'inconscio al conscio) della metafora, rappresentazione simbolica di una malattia reale.
Quindi il simbolo fa ammalare, il simbolo fa guarire, il simbolo (in questo caso il braccialetto) fa sentire forti e vigorosi. Notate anche che la forza sta nel braccio, quindi il simbolo è un bracciale. Se dovessi creare un simbolo per l'amore, non avrei dubbi che una collana con ciondolo all' altezza del cuore sarebbe perfetto, o un simbolo per l'intelletto, per aumentare memoria e concentrazione, lo collocherei in testa.
Usarlo o no è una nostra scelta, ma che sia sempre la consapevolezza a guidare le nostre scelte!
Articoli:
- La Stampa, "Bracciali dell'equilibrio inefficaci" L'Antritrust multa il Power Balance
- http://www.sportestremi.org/
- http://www.gadgetblog.it/
The photo above is taken by "poweredbylarios", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti