La magia del Natale svelata attraverso le piante, come la "stella di Natale", per molti un consueto regalo natalizio.
La pianta, che ora si trova sul davanzale della finestra, l'avevo acquistata l'anno scorso, e d'estare era diventata folta e verdissima, poi a inizio dicembre iniziarono a spuntare piccolissime foglioline rosse, ed ora, a dieci giorni dal Natale comincia ad arrossare piu' vistosamente. Aspettiamo quindi la trasformazione natalizia!
Ma alla pianta chi glielo ha detto che e' Natale ?
Si certo, mi direte che segue fedelmente il suo programma genetico (che forse avra' scritto l'informazione del "rosso" e del "verde" in qualche byte nell'elica del DNA), e il suo ciclo circadiano (ovvero il ciclo fisiologico degli esseri viventi nell'arco delle 24 ore) che nel solstizio d'inverno è condizionato dal minimo della durata della luce diurna e il massimo del buio.
Ma allora chi glielo ha detto, al DNA e al suo ciclo circadiano, che deve essere proprio così ? E' proprio per caso (ad esempio per mutazione e selezione naturale nella riproduzione della sequenza genica) che si comporta così ?
Banalmente la risposta è che è naturale che sia così. Ma capite, la pianta non fa sforzo per essere così, è così e basta, con estrema grazia e naturalezza!
In questo, io credo, risiede uno dei segreti della vita, e le piante hanno tanto da insegnare: quello di seguire sempre la propria naturale tendenza (la realizzazione di se, la chiamano taluni), che non richiede sforzi o dolori o sofferenze o prove o privazioni o accumulo di sterile conoscenza, altrimenti sarebbe andare contro la propria natura, ma naturalmente, con spontaneità, con piacere, che, come in una danza, fa fluire il nostro essere nell'emanazione della Coscienza Divina.
Come la stella di Natale.
Commenti