Passa ai contenuti principali

Giornata del Loto Bianco

Trovo che sia un fiore affascinante, il fiore di loto. Ha un fascino orientale, come lo è appunto la sua provenienza, dai paesi asiatici tropicali .
Particolare è la simbologia che vari popoli, nel corso della loro storia, gli hanno assegnato, dagli antichi egizi agli indù e buddisti fino ai giorni nostri (vedi il movimento teosofico). Comune a tutti i popoli è il profondo significato di elevazione spirituale che questo fiore incarna e quindi di sacralità.

Secondo gli antici egizi, dal fiore di loto sono nate molte divinità, dal dio solare Ra, ai quattro figli di Horus (il dio falco), a Nefertem figlio di Ptha. Ricorrente era inoltre la raffigurazione del fiore di loto nell'architettura, si pensi alle decorazioni sulle colonne dei templi e nelle tombe.

Presso gli indù denota la creazione. Sebbene il fiore nasca spontaneo in stagni e palude, affondando le sue radici nel fango e distendendosi sulla superficie delle acque stagnanti, si eleva da esse rimanendo puro ed immacolato in tutta la sua bellezza. Similmente avviene la creazione, dal buio e dal caos iniziale (lo stagno, il fango, la palude) emerge la luce e l'ordine (i bianchi petali del loto).
Anche presso i buddisti ha un significato sacro : rappresenta il simbolo di chi, come il bodhisattva (=colui che cerca l'illuminazione), pur restando nel mondo, resta puro ed immacolato. Il seggio di Buddha è appunto un fiore di loto.

Oggi, otto maggio, è, per la società Teosofica, la giornata del Loto Bianco, in onore a Helena Blavatskij, una delle fondatrici del movimento in cui oggi ricorre la data di morte, nel 1891.
Di seguito, una preghiera, la Grande Invocazione, che a mio parere ben si addice con la purezza che questo fiore da sempre ne è il simbolo.

"la Grande Invocazione"

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
Affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scenda Luce sulla Terra.

Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca amore nei cuori degli uomini.
Possa Cristo tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini;
Il proposito che i Maestri conoscono e servono.

Dal centro che vien detto il genere umano
Si svolga il Piano di Amore e di Luce.
E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.

Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano sulla Terra.


Fonti:

Giardinaggio.it, http://www.giardinaggio.it/Linguaggiodeifiori/singolifiori/loto.asp
AnticoEgitto.net , http://www.anticoegitto.net/perche11.htm
Cultura Buddista, http://www.culturabuddhista.it/
Answers Yahoo


The photo above is taken by "Ricardo Navarro (Doc)", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma