ha trovato il punto di congiunzione tra il Cielo e la Terra.."
L'enigmatica Xilografia Flammarion è opera di un anonimo autore, chiamata così perchè apparve la prima volta nell'opera letteraria di Camille Flammarion del 1888, "L'atmosphère: météorologie populaire". Non è ancora stato possibile stabilire con certezza a che periodo risalga, potrebbe trattarsi del periodo del "Rinascimento Nordico" (tra XV e XVI secolo) o il più recente XVIII secolo.
Trovo la rappresentazione del sistema Terra-Cielo molto significativa, non a caso usata da altri autori per illustrare le loro opere, tra cui Carl Gustav Jung in "Flying Saucers: A Modern Myth of Things Seen in the Skies" (1959) (Flying Saucers è il termine inglese per dischi volanti o UFO).
Camille Flammarion (1842 – 1925) è stato un astronomo e scrittore francese, fondatore e primo presidente della Società Astronomica di Francia, e si interessò anche fenomeni paranormali da un punto di vista scientifico, diventando presidente della Society for Psychical Research, prestigiosa società inglese di ricerca parapsicologica fondata nel 1882 da tre membri del Trinity College di Cambridge.
Commenti