Inaugurata ieri in Spagna la linea ad alta velocità Ave - Alta Velocidad Española (l'equivalente della nostra Tav) che collega Madrid a Barcellona.
I numeri parlano da soli (fonte: La Stampa) : 659 chilometri percorsi in 158 minuti (due ore e mezza con una velocità media di 250 km/h e massima di 300 km/h), la linea equivale a 90 aerei al giorno e quindi contribuirà a ridurre l'inquinamento per effetto serra prodotto dagli aerei, oltre che collegare direttamente il centro delle due città evitando tempi morti in aeroporto e limitazioni di bagaglio, oltre ovviamente a permettere l'uso dei cellulari e di Internet.
E intanto a me dispiace pensare che in Italia ci si divide ancora in "Si Tav" e "No Tav" e si deve decidere ancora il tracciato definitivo del corridoio 5 (quello della Torino-Lione)... non sono un modernista a senso unico, ma se l'opera davvero garantisse l'impatto minimo ambientale, i benefici della comunicazione intra-europea e della maggiore circolazione di cittadini europei (si si, europei!) sarebbero per me un grande valore aggiunto alla costruzione di un Europa unita anche tra le genti.
L'articolo su La Stampa: Zapatero, líder máximo della Tav
Sito delle ferrovie spagnole : Renfe
Commenti