Ho l'impressione che sia il DVD più caro del mondo, quello che nei giorni scorsi è stato pagato dai servizi segreti tedeschi (la BND, nome corto per Bundesnachrichtendienst) a Heinrich Kieber, un ex dipendente della banca Lgt (Liechtenstein Global Trust), un DVD costato oltre 4 milioni di euro, contentente una lista con un certo numero di correntisti di quella banca, sottratti da Kieber nel 2002 quando all'epoca era addetto alla digitalizzazione degli archivi.
Notevole, se si pensa che la Lgt non è una banca qualsiasi ma la banca della casa regnante del piccolo principato oltre ad essere situata in uno degli stati noti come "paradisi fiscali", con le conseguenze che possiamo immaginare (dal Corriere leggo che alcuni nomi potrebbero essere legati ad organizzazioni criminali, specialmente russe).
Ed ora, mentre il governo tedesco prosegue la sua lotta (meglio sarebbe dire: guerra) all'evasione fiscale (non solo tedesco, visto che altri paesi europei hanno o stanno per avere la lista con i loro fortunati connazionali), Kieber, "la talpa", si trova sotto protezione della BND con un'altra identità.. una vicenda degna per una spy story.
(Fonte: Ansa, Corriere)
Commenti