Ora che il più grande accelleratore di particelle al mondo, l'LHC, Large Hadron Collider ovvero Grande Collisore di Adroni, è ripartito ed entusiasma già i fisici di Ginevra, immagino che siano stati bandidi i panini in "sala macchina" dato che una briciola di pane aveva creato un malfunzionamento e un'interruzione di attività di più di un anno. Adesso lo spingono ad 0,9 TeV (Tera elettron-volt) sui 7 TeV massimi (il secondo più grande, il Tevatron americano, arriva "appena" a 2 TeV) e ci si accorge anche quanto è facile manovrare i fasci di particelle da far scontrare.
Funziona da Dio, verrebbe da dire.
Due fatti sull'LHC mi fanno sorridere, il primo che è stata depositata all'ONU una denucia per la possibilità che l'LHC generi buchi neri e quindi inghiotta la Terra e tutto ciò che gli sta intorno. Il fior fiore dei fisici del pianeta non credo vada confuso con gli scienziati pazzi, alla Frankenstein, che appaiono nei film e che forse, alcuni di noi, erroneamente identificano.
La seconda è che ci si ostina a chiamare come "particella di Dio" il bosone di Higgs, ovvero la particella la cui verifica sperimentale dell'esistenza (o della non esistenza) è uno degli obiettivi dell'LHC. E le altre particelle ? Sono tutte particelle di Dio, l'elettrone è una particella di Dio, come lo è il protone, il neutrone, il neutrino, il fotone e tutti i quark up down strange charm top e bottom! Particelle che secondo la meccanica quantistica sono onde ovvero stati di vibrazione.
Il mondo, ovvero l'emanazione della Coscienza Divina o Mente Universale, si sta forse finalmente disvelando ?
Fonte : Repubblica, "LHC, l'acceleratore è ripartito, prime collisioni tra protoni"
The photo above is taken by "AndiH", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti