Passa ai contenuti principali

Scienza della Coscienza

spirit world

E' mia opinione che la fisica moderna abbia aperto e stia aprendo delle porte oltre quello che è percepibile con la sola esperienza corporale sensibile (ovvero credere che il mondo sia oggettivo e credere che esista solo tutto ciò che vedo, tocco o sento con i cinque sensi del corpo fisico).
Poco si sa o si parla fuori da ambiti ristretti. Ciò non giova parlarne a sproposito ovvero senza cognizione di causa, ovvero senza studi scientifici (sia scolastici sia personali), ma nemmeno nasconderlo o catalogarlo come stranezze o curiosità della fisica. Sono proprio le stranezze, i particolari che non rientrano in una teoria fisica ben definita (per la quale si commette l'errore di sempre, ovvero quello di considerla come blindata ed inattaccabile) che sono le leve con cui forzare il nostro modello di realtà assodato (ovvero creduto tale) e pensare come invece potrebbe essere più semplicemente (si, perchè la fisica quantistica, è un mio parere, semplifica e non complica la visione del mondo).

Ciò aiuterebbe sia gli scienziati, fisici e non fisici, quelli che non comprendono a pieno la portata della fisica moderna o quantistica (legati ancora al meccanicismo e determinismo cartesiano e newtoniano, concordi con l'affermazione di Laplace che "Dio non è un'ipotesi necessaria") sia gli spiritualisti (quelli etichettati con la denigratoria etichetta di new age, confusi con i fricchettoni, sessantottini, ingenui ed idealisti) ad integrare intuito, apertura di cuore ed anelito di elevazione spirituale.

Per fugare dubbi, per spiritualisti intendo sia persone comuni che si pongono domande non banali e pongono la ricerca interiore del proprio essere (il Sè o anima) come motivazione seria dell'esistenza (sia che appartengano ad una religione oppure a nessuna e a tutte), sia persone che avendo già raggiunto la propria consapevolezza sono diventate quelle che conosciamo, come lo sono state recentemente Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Yogananda Paramahansa, Krishnamurti e lo sono il santo Dalai Lama o la santa Mata Amritanandamayi Amma.

Sono necessari entrambi, per usare una similitudine, gli uni (gli scienziati) spingono il carro della coscienza da dietro, impedendo che possa cadere all'indietro e ponendo le basi teoriche per mostrarle a chi ancora separa oggettività e soggettività della realtà; gli altri (gli spiritualisti) che lo spingono da davanti, avendo già percepito con l'intuito (non quello dei cinque canonici sensi) e sperimentato su se stessi la realtà della coscienza.
Allora, se è vero che le più avanzare e paradossali (solo apparentemente) osservazioni della fisica quantistica possono ammettere come spiegazione, logica e matematica, una realtà non oggettiva dove l'unica cosa reale è la Coscienza (ognuno può chiamarla come più gli è affine pensarlo nella sua mente: Dio o i tanti nomi della data alla divinità che percepiamo intuitivamente in questo mondo), è giusto per me pensare che la disciplina umana che studi ciò si chiami, come qualcuno inizia ad usare, scienza della coscienza.
Alla fine di tutto, se la coscienza è unica, ogni persona che ricerchi su questo mondo quella che ritiene la sua verità, che sia scientifica o spirituale, deve poter giungere al limite alla stessa conclusione unica. Come afferma l'investigatore della realtà per antonomasia, Sherlock Holmes, alla fine di tutto, quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità.

The photo above is taken by "alicepopkorn", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma