Passa ai contenuti principali

Psicomalattie

E' mia opinione che un numero insospettabile di malattie di cui il genere umano soffra in quest'epoca sia dovuta ad un fattore mentale.
In questi casi tutto e' creato dalla nostra potente mente. Il caso delle tante e troppe allergie e' un fatto eclatante: spesso, nel momento in cui una situazione inconscia e conflittuale della persona viene risolta, l'allergia magicamente sparisce!

Un' altro caso insospettabile e' la psico trasmissione della malattia o del malessere. Se vissuta con forte emozione, il contagio avviene immediatamente tra mente e mente.
L' esempio di ieri, a Milano, agli uffici della motorizzazione civile di via Cilea, e' un caso da manuale. Un adetto delle pulizie di sala si sente male, non sappiamo perche' o forse a causa della eccessiva ammoniaca nel secchio delle pulizie.
Sarebbe finita qui se un cliente non si sentisse male a sua volta, forse sospettando un avvelenamento dell'aria, e poi un altro, e poi un'altro ancora, fino a coinvolgere nel malessere 18 persone su 50 presenti, praticamente un'epidemia!
Intervengono i vigili del fuoco, interviene il pronto soccorso, viene fatta sgombrare la sala.. una psicosi di massa perche' tutti i diciotto accusano sintomi da avvelenamento all'apparato respiratorio : irritazione a gola, occhi e cute. Successivamente i tecnici ambientali fanno un'analisi e scoprono.. niente! Nessuna sostanza velenosa!

Fin troppo spesso sottovalutata, la mente e il nostro inconscio e' indissolubilmente legato al nostro corpo fisico e al nostro stato di salute. Invece di curare ogni minima cosa con una pillola (vai dal medico e sei stitico ? pastiglia! sei depresso? pastiglia! sei sempre stanco? pastiglia!) varrebbe di gran lunga studiare la psiche del paziente, si otterrebbero dei risultati a volte anche immediati, senza rischiare di avvelenare il corpo con i sempre trascurati "effetti collaterali", in maniera piu' economica e senza che i grossi interessi di case farmaceutiche allontanino l'uomo dal suo centro ovvero dalla vera guarigione.

Fonte: La Repubblica - Milano, diciotto persone intossicate dall'ammoniaca alla Motorizzazione

The photo above is taken by "
dusan.writer", on Flickr, Creative Commons licence.

Commenti

Zag ha detto…
Complimenti di nuovo per il tuo stile chiaro e diretto.

Che l'umanità sottovaluti la mente è chiaro... basta guardarsi intorno :P

Per quanto riguarda le malattie, l'ipocondria e le psicosi di massa credo che la giusta via di mezzo tra medicina occidentale e cure erboristico-naturali (spiacente ma l'omeopatia proprio non la digerisco) e buono stile di vita sia IL must.

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma