Passa ai contenuti principali

Il Grillo Parlante (la coscienza)

Cose mai viste.

Mai visto in vita mia tanta gente e tanta folla a Torino in piazza San Carlo per il 25 aprile nel V2 Day di Beppe Grillo. Le cifre, le riporto, vanno da 50,000 (fonte La Stampa) a 120,000 (fonte beppegrillo.it).
Posso dire che la piazza San Carlo (che non è affatto piccola) aveva raggiunto la capienza massima consentita, una massa compatta di persone la riempiva fino all'inverosimile. Mai vista tante gente in piazza in vita mia.

Io c'ero. Ero li per Grillo ma soprattutto, ritengo come tantissime persone come me quel giorno, ero affamato, tantissimo affamato di sentire parole di verità e giustizia. Una persona può condividere oppure no le idee e i modi di espressione di Grillo (diversamente dai grillini, sono favorevole alla costruzione della TAV), ma non è quello il fatto importante : il pensiero rivoluzionaro di Grillo per me è questo : SVEGLIARSI. Svegliare le coscienze, mantenere il proprio pensiero libero e autonomo e conservare la nostra memoria storica.
La politica italiana in confronto è un lago stagnante che non sembra più in grado si svegliare le coscienze (o forse in Italia non è mai stato il suo proposito). Nulla in confronto al fiume in piena di Beppe Grillo. Tempo fa ho assistito in piazza Castello al comizio elettorale del candidato Veltroni : belle parole, la descrizione di un mondo ideale, un mondo perfetto ma lontano dalle persone e per questo irrealizzabile e destinato repentinamente a sciogliersi come neve al sole.

Immensamente lucido a mio parere l'intervento del giornalista Marco Travaglio (invito tutti ad riascoltarlo su YouTube). Se Grillo è un mastino, uomo di sfondamento che grida i suoi vaffa, Travaglio è una mente pensante, logica e veritiera, scalda le coscienze restando apparentemente freddo e professionale qual'è. Memoria e coscienza critica di questi ultimi decenni di politica. Non a caso, a buon diritto è considerato da alcuni idealmente il ministro della giustizia di un ipotetico "governo" Grillo.

Concludo col mio pensiero : l'informazione, quella libera, non è quella che ogni giorno si vede e si ascolta accendendo il televisiore e guardando una qualsiasi delle reti del Cerbero televisivo, ovvero il duopolio rai-mediaset.
L'informazione libera è quella che ognuno di noi costruisce prendendola e confrontandola da diverse fonti, da Internet (libera per definizione), dai giornalisti liberi della carta stampata, usando la nostra materia pensante che si chiama cervello, sfuggendo come fosse la peste dai grandifratelli e dagli amicidelladefilippi.
Informarsi veramente oggi costa molta fatica in Italia, ma è lo sforzo che ognuno di noi dovrebbe fare se vuole sentirsi libero e responsabile di fronte alla propria coscienza e servo di nessuno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma