Passa ai contenuti principali

L'anno del Porcellum


Ci siamo ormai, mancano pochi giorni e, come tutti gli italiani aspettavano e desideravano con ansia (io non dormivo la notte :-) , eccoci alle elezioni politiche, con questa meravigliosa legge elettorale che solo l'Italia può vantare, la legge elettorale Porcellum, stupenda definizione per una legge che soltanto menti fini ed illuminate quali i nostri politici italiani possono vantare.
E poi si lamentano della scheda elettorare che, a detta di alcuni, non è chiara, e c'è chi vorrebbe ristamparla (ma certo, buttiamo via altri soldi pubblici!).. ma, mi domando io, con una legge elettorale al Porcellum, si poteve pretendere una scheda elettorare diversa dal Porcellum ? Ovviamente no!

Ma stiamo tranquilli, il meglio dell'Italia, chiunque vincerà, ci rappresenterà in parlamento. Le promesse verranno mantenute, tutte naturalmente, dalla prima all'ultima come sempre del resto (ci ricordiamo vero?) è stato fatto, il passato verrà scordato, i tanti rifiuti finalmente buttati via (pardon, riciclati), e una nuova illuminata Era Politica è ormai dietro l'angolo.
Sarà come il nuovo anno che verrà, come cantava Lucio Dalla.

In verità, il Grande Affabulatore in questa campagna elettorale l'ho visto un pò spento, ha fatto divertire certo gli italiani come sempre, buona la gag sullo "sposare un miliardario per risolvere il precariato", un pò datata la scenetta di fingere di star male quando mangia la mozzarella di bufala col rischio di diossina, adesso che propone di far fare il test di sanità mentale ai magistrati (quindi significa che qualche magistrato è pazzo?) sinceramente non mi faceva ridere.. ma come non capirlo : purtroppo tutto il suo repertorio, cavallo di battaglia, sul "pericolo imminente Comunista in Italia" non ha potuto sfoggiarlo, peccato, lì si che mi avrebbe fatto tanto ridere.

Comunque coraggio : ai prossimi vertici europei, gag e scenette da ragazzo un pò vivace saranno assicurate, dotiamoci di una buona dose di humor, per digerire nuovi show.. uno su tutti : come non dimenticare il termine "kapo" a Martin Schulz al Parlamento Europeo, 2 luglio 2oo3.

The photo above is taken by "bebouchard" on Flickr, Creative Commons licence

Commenti

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma