Un tema che mi ha sempre interessato indagare è stato : quanto la religione cristiana, in duemila anni di vita, si è discostata dal primitivo messaggio evangelico, imponendoci una forma mentale e concezione della vita imposta "dall'alto", secoli dopo il messaggio di Gesù Cristo, imposto da arbitrari Concili Ecumenici, Bolle Papali ed altro.
Molte cose, mi sono risposto. E in merito ai dogmi mi stupisce in particolare il divieto di matrimonio dei sacerdoti, l'invenzione medievale del Purgatorio, e oggi, il negare a priori la metempsicosi o trasmigrazione delle anime.
Più corretto sarebbe lasciarci la libera scelta.
E' ragionevole pensare che i primi cristiani potessero credere al ciclo delle rinascite, per loro non era certo un problema ammetterlo, sono note infatti molte scuole di pensiero, sorte nella tarda antichità greco-romana, portatatrici di tale concezione. Del resto anche alcuni grandi filosofi del mondo greco (cito Platone nel mio precente post "Il mito di Er") lo credevano.
Spesso viene citato Origene di Alessandria (vissuto tra il 185 e 254 d.C.), indubbiamente uno dei padri della Chiesa, come sostenitore di tale concezione, e del II Concilio di Costantinopoli, indetto dall'imperatore Giustiniano nel 553 d.C (si noti : senza il consenso del Papa Virgilio, presente nella stessa città, a cui non partecipò) dove si dichiarò eretica questa concezione orgenista.
Ancora oggi il dibattito è aperto, cito alcune fonti, pro (I. M. Oderberg in "La Reincarnazione come veniva insegnata dai primi Cristiani", Point of view , il blog Colori della vita e SaraS) e contro (articolo di Andrea Nicolotti su www.profeti.net e di Mario Maritano su www.christianismus.it).
The photo above is taken by "sgirolimetto", on Flickr, Creative Commons licence.
Molte cose, mi sono risposto. E in merito ai dogmi mi stupisce in particolare il divieto di matrimonio dei sacerdoti, l'invenzione medievale del Purgatorio, e oggi, il negare a priori la metempsicosi o trasmigrazione delle anime.
Più corretto sarebbe lasciarci la libera scelta.
E' ragionevole pensare che i primi cristiani potessero credere al ciclo delle rinascite, per loro non era certo un problema ammetterlo, sono note infatti molte scuole di pensiero, sorte nella tarda antichità greco-romana, portatatrici di tale concezione. Del resto anche alcuni grandi filosofi del mondo greco (cito Platone nel mio precente post "Il mito di Er") lo credevano.
Spesso viene citato Origene di Alessandria (vissuto tra il 185 e 254 d.C.), indubbiamente uno dei padri della Chiesa, come sostenitore di tale concezione, e del II Concilio di Costantinopoli, indetto dall'imperatore Giustiniano nel 553 d.C (si noti : senza il consenso del Papa Virgilio, presente nella stessa città, a cui non partecipò) dove si dichiarò eretica questa concezione orgenista.
Ancora oggi il dibattito è aperto, cito alcune fonti, pro (I. M. Oderberg in "La Reincarnazione come veniva insegnata dai primi Cristiani", Point of view , il blog Colori della vita e SaraS) e contro (articolo di Andrea Nicolotti su www.profeti.net e di Mario Maritano su www.christianismus.it).
The photo above is taken by "sgirolimetto", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti
Personalmente ritengo la reincarnazione l'unica spiegazione logica all'esistenza umana, ma anche qui bisogna fare un atto di fede, dato che non c'è controprova.
MB