Passa ai contenuti principali

Desert Life

"Sunset" : this photo is taken by "Steve took it", on Flickr, Creative Commons licence.

Non ero stato un sostenitore di Second Life nel suo periodo aulico, né adesso vorrei essere un suo detrattore, dato che Second Life, dopo l'incredibile boom di qualche anno fa, pare stia diventanto un luogo tristemente deserto (fonte), realmente deserto nella sua virtualità.

Non ci siamo persi niente, è la mia opinione.

Il nome stesso, Second Life, ovvero Seconda Vita, mi mette i brividi. Cosa ha la nostra prima (ed attuale) vita che non ci può dare se non lo chiediamo veramente ? Perchè mai non possiamo cercare di vivere bene la nostra vita reale, gioire per quello, tanto o poco, che abbiamo e che ci viene regalato, invece di desiderare sempre quello che non abbiamo (o peggio, invidiarlo agli altri).

Si, invidiare, è proprio così, ci insegnano ad invidiare. Stamattina accendendo la televisione prima di andare come ogni giorno al lavoro, capito sulla televendita di divani sulle nostre tv nazionali (si, la nostra tv nazionale). La "bella" di turno, seduta sul divano in vendita ci dice : "non mi invidiate?".
Ma invidiare chi ? Perchè dovrei invidiare qualcuno o qualcosa, è etico che un messaggio di quel genere venga così proposto ?

Tornando a Second Life, perchè mai dobbiamo volerci creare un nostro avatar (ovvero un personaggio virtuale) che appartiene al magnifico mondo dei sogni : alto, bello, forte, senza difetti, invece di accettarci come siamo, con le nostre imperfezioni, che però sono quelle che ci rendono unici, che creano la nostra identità.

Un mondo perfetto, fatto da persone perfette, dotate di poteri straordinari in quel mondo, come Second Life permette (ad esempio, esiste il teletrasporto), a mio parere pare un luogo vuoto, senza anima.
Grazie agli ideatori e programmatori di Second Life, li capisco, capisco il loro entusiasmo e la loro buona fede perchè sono anch'io un programmatore software, grazie, ma non è un mondo perfetto quello di cui abbiamo bisogno, abbiamo solamente bisogno di un Mondo Vero, da realizzare ognuno secondo le sue capacità e buona volontà in questo mondo.

Commenti

Rouge ha detto…
"Perchè mai crearsi un avatar virtuale e non accontentarsi di quello che si è", chiedi. Perchè ci propongono modelli di riferimento in cui parole come capacità, volontà, realtà, anima, sono queste sì parole vuote. Non si diventa famosi per la propria bravura o per le proprie capacità quanto per come si riesce a "vendersi" e a districarsi in un mondo in cui i valori, se ancora esistono, sono ridimensionati a puro optional, non indispensabili.
Che SL stia andando male non possiamo che gioirne.
Wil ha detto…
Eila ciao.

A dire il vero non avrei mai pensato che Second potesse avere un calo, nonostante me ne tenga alla larga.

Questa notizia comunque mi rasserena ...

Senti, ti invito a partecipare all'iniziativa digitale

"IO NON LODO! Contro la Violenza e l'Abbandono della Costituzione Italiana"

al link

http://nonleggerlo.blogspot.com/2008/08/io-non-lodo_18.html

Grazie, fammi sapere.
Wil

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma